Nicola BUSINO
Insegnamento di ARCHEOLOGIA TARDO ANTICA
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: L-ANT/08
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | La trasformazione del mondo romano, l’insediamento delle popolazioni germaniche e la formazione dei paesaggi medievali. |
Testi di riferimento | Articoli scientifici sul problema delle migrazioni in Italia di popolazioni germaniche alla fine dell’età romana; contributi e volumi sulle dinamiche di trasformazione del territorio urbano ed extraurbano dopo la fine del mondo antico. |
Obiettivi formativi | 1. conoscenze e capacità di comprensione delle dinamiche di nascita e sviluppo degli insediamenti di età romano barbarica nel contesto peninsulare (conoscenza e capacità di comprensione); |
Prerequisiti | Conoscenza della storia romana e della storia medievale (è indispensabile la lettura di buoni manuali di Liceo). |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica. |
Altre informazioni | Il corso di Archeologia tardoantica (Triennio di BBCC) è mutuato dal presente corso di Archeologia della tarda antichità e dell'alto medioevo: per il programma vedi nella sezione 'Programma esteso'. |
Programma del corso | per Archeologia tardoantica, vedi sotto. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The transformation of the Roman world, the settlement of the Germanic peoples and the genesis of medieval landscapes. |
Textbook and course materials | Scientific papers on the problem of migrations of Germanic peoples to Italy at the end of the Roman age; scientific contributions and volumes about transformations of the urban and extra-urban territory after the end of the ancient world. |
Course objectives | 1. knowledge and understanding of the dynamics of development of Roman-Barbarian settlements in the peninsular context (knowledge and understanding); |
Prerequisites | Knowledge of Roman history and Medieval history (it is essential to read useful Liceo manuals). |
Teaching methods | Lectures, exercises / seminars, inspections, conferences and conferences. |
Evaluation methods | The evaluation will be based on the consistency of the answers, taking into account the completeness of the candidate's specific knowledge, and based on linguistic correctness. |
Other information | The course of Late Antique Archeology (BBCC triennium) is borrowed from the present course of Archeology of Late Antiquity and the High Middle Ages: for the program, see the 'Extended Program' section. |
Course Syllabus | For 'Late Antique Archaeology' class, see below. |