Giulio SODANO
Insegnamento di STORIA DEL MEZZOGIORNO
Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
SSD: M-STO/02
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Storia del Mezzogiorno d’Italia dagli Aragonesi all’Unità. |
Testi di riferimento | 1) A. Musi, Il regno di Napoli, Morcellania 2016, pp. 68-345. |
Obiettivi formativi | 1) conoscenza e capacità di comprensione: rafforzamento delle conoscenze e capacità di comprensione tipicamente associate al primo ciclo; elaborare e/o applicare di idee originali; conoscenze altamente specializzate, parte delle quali all'avanguardia nei processi storiografici; consapevolezza critica di questioni legate alla conoscenza all'interfaccia tra ambiti diversi. |
Prerequisiti | buone conoscenze degli aspetti più significativi della storia moderna e dei suoi snodi storiografici |
Metodologie didattiche | lezione frontale |
Metodi di valutazione | La valutazione degli studenti è basata sulle domande dell'esame orale e riflettono il raggiungimento della conoscenza dei contenuti e l'adempimento dei requisiti del corso .l livello Il voto finale in base alle domande del colloquio orale sarà calcolato nel seguente modo: |
Altre informazioni | frequenza non obbligatoria ma altamente consigliata |
Programma del corso | Storia del Mezzogiorno d’Italia dagli Aragonesi all’Unità. Parte speciale: Il Regno di Napoli al tempo di Filippo IV. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | History of the Southern Italy from the Aragonian period to the Italian unification. Special part: the Kingdom of Naples in the age of Philippe IV. |
Textbook and course materials | 1) A. Musi, Il regno di Napoli, Morcellania 2016, pp. 68-345. |
Course objectives | Knowledge and abilities (Dublin descriptors): |
Prerequisites | good knowledge of the most meaningful aspects of the Early Modern History. |
Teaching methods | frontal lesson |
Evaluation methods | Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements. |
Other information | frequency free, but highly recommended |
Course Syllabus | History of the Southern Italy from the Aragonian period to the Italian unification. Special part:The Kingdom of Napples in the age of Philippe IV. |