mail unicampaniaunicampania webcerca

    Paola ZITO

    Insegnamento di ARCHIVISTICA

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: M-STO/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    il concetto di Archivio: genesi, natura, parabola evolutiva; tecniche e metodi di gestione

    Testi di riferimento

    A) PAOLO FRANZESE, Manuale di Archivistica italiana, Perugia, Morlacchi, 2018, o Antonio Romiti, Archivistica generale, Civita, 2011
    b) ELIO LODOLINI, Storia dell’archivistica, Milano, Angeli, 2005
    c) Il potere degli archivi, Milano, Mondadori, 2007 (un capitolo a scelta dello studente).
    I non frequentanti studieranno per intero il volume indicato alla lettera c).
    Eventuali ulteriori indicazioni sui materiali di studio saranno forniti dalla docente durante le lezioni.

    Obiettivi formativi

    A) PAOLO FRANZESE, Manuale di Archivistica italiana, Perugia, Morlacchi, 2018, o Antonio Romiti, Archivistica generale, Civita, 2011
    b) ELIO LODOLINI, Storia dell’archivistica, Milano, Angeli, 2005
    c) Il potere degli archivi, Milano, Mondadori, 2007 (un capitolo a scelta dello studente).
    I non frequentanti studieranno per intero il volume indicato alla lettera c).
    Eventuali ulteriori indicazioni sui materiali di studio saranno forniti dalla docente durante le lezioni.

    Prerequisiti

    Capacità di comprensione e di esposizione (livello medio); conoscenze generali sulla storia moderna e contemporanea, oltre che sulla parabola evolutiva dei supporti scrittori

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni, seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    Modalità di esame: prova orale; test intercorso riservato ai frequentanti.
    Criteri di valutazione:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e“applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    3. Commissione d’esame
    Paola Zito – Maria Gabriella Pezone – Andrea Zezza

    Altre informazioni

    I non frequentanti studieranno per intero il volume indicato alla lettera c) del programma.

    Programma del corso

    Il corso mira a illustrare il profilo e l’organizzazione delle raccolte documentarie, in rapporto alle istituzioni, pubbliche e private, cui sono appartenute o appartengono, definendo concettualmente la fisionomia del vincolo. Intende inoltre fornire le linee essenziali della storia degli archivi dall’antichità al XX secolo, sul duplice versante della consapevolezza teorica e della concentrazione/organizzazione dei fondi, mettendone a fuoco tipologia, funzionamento, criteri e procedure di ordinamento. Ulteriore obiettivo perseguito consiste nell’avviare lo studente all’indagine e alla consultazione diretta delle fonti, attraverso ricerche correttamente impostate sul piano storico-metodologico, avvalendosi dei principali mezzi di corredo e di reperimento dei dati, sia cartacei che on line.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The concept of archive: origin, nature, evolution, managing techniques and methods

    Textbook and course materials

    A) PAOLO FRANZESE, Manuale di Archivistica italiana, Perugia, Morlacchi, 2018, o Antonio Romiti, Archivistica generale, Civita, 2011
    b) ELIO LODOLINI, Storia dell’archivistica, Milano, Angeli, 2005
    c) Il potere degli archivi, Milano, Mondadori, 2007 (un capitolo a scelta dello studente).
    Students not attending class will study the whole volume at c)
    Further information on reading material will be given during class.

    Course objectives

    1) focus on the concept of document, its value and peculiarity and its belonging to the original nucleus;
    2) knowledge of the life of an Archive and capacity of using among various research tools both paper and on-line;
    3) development of an autonomy of judgement as fr the evaluation of the document, its credibility, its context
    4) communication skills on the contents, both historical and technical, acquired during the course;
    5) studying methodologies to be adopted in a large interdisciplinary spectrum

    Prerequisites

    Medium- level understanding and speaking abilities; general knowledge of modern and contemporary history and of the evolution of the writing materials

    Teaching methods

    Classroom taught lessons, tests, seminars, visits, participations to conferences and lectures

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfilment of course requirements.

    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    3. Exam Commission
    Paola Zito – Maria Gabriella Pezone – Andrea Zezza

    Other information

    Students not attending class will study the whole textbook indicated at c) of the program above

    Course Syllabus

    The course illustrates the outline and organization of archival collections, in reference to institutions, both public and private, to which they belonged or belong, by defining the concept of vincolo (bond). An essential history of archives from the ancient times to the XX century, considering both the theoretical level and the organization and management of the funds, while focusing on the typology, criteria and filing procedures.



    A further objective is to stimulate the students’ investigation to search sources through a correctly set up research from the historical-methodological point of view, by using the main repertories and research tools, both paper and on-line.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype