mail unicampaniaunicampania webcerca

    Serenella ENSOLI

    Insegnamento di IL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO CLASSICO

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-ANT/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Vedi sezione "Programma esteso"

    Testi di riferimento

    Parte generale
    G. BECATTI, L’arte dell’età classica, Firenze, 1977 [con apparati]
    Letture di approfondimento (necessarie anche per il reperimento delle
    immagini):
    J. CHARBONNEAUX, R. MARTIN, F. VILLARD, La Grecia arcaica, Milano,
    1978 (II ed. it.);
    J. CHARBONNEAUX, R. MARTIN, F. VILLARD, La Grecia classica, Milano,
    1978 (II ed. it.);
    J. CHARBONNEAUX, R. MARTIN, F. VILLARD, La Grecia ellenistica,
    Milano,1978 (II ed. it.);
    R. BIANCHI BANDINELLI, Roma. L’arte romana nel centro del potere,
    Milano, 1978 (I rist.);
    R. BIANCHI BANDINELLI, Roma. La fine dell’arte antica, Milano, 1976 (II
    ed. it.) [da pag. 1 a pag. 103].
    Per gli studenti non frequentanti si aggiungano:
    T. HOELSCHER, L’Archeologia Classica. Un’introduzione, Roma, 2010;
    P. ZANKER, Arte romana, Bari, 2008.

    Obiettivi formativi

    1) giungere alla conoscenza degli argomenti scientifici più importanti
    nell’ambito dell’archeologia e storia dell’arte greca e romana;
    2) ideare e sostenere discussioni attinenti ai contenuti studiati;
    3) raccogliere e analizzare criticamente temi e dati rilevanti in merito agli
    argomenti studiati;
    4) esporre adeguatamente le problematiche;
    5) acquisire le conoscenze necessarie ad intraprendere successivi studi e
    percorsi formativi.

    Prerequisiti

    Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a
    convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun
    obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i
    risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in
    particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e
    capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di
    comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di
    apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di
    comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e
    “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di
    apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di
    comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”,
    “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di
    apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera
    eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.
    Test intercorso.

    Altre informazioni

    Modalità di esame: prova orale
    Criteri di valutazione:
    La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle
    risposte, tenendo conto della
    completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della
    correttezza linguistica.

    Programma del corso

    Argomenti per l’età greca: il tramonto della civiltà micenea e la nascita
    dell’arte greca; dall’architettura palaziale a quella orientalizzante; la
    corrente artistica orientalizzante e la prima statuaria monumentale; l’età
    arcaica ad Atene e nel Peloponneso, nelle Cicladi e nella Grecia orientale:
    le arti figurative e l’architettura sino al sacco persiano del 480 a.C.; la
    concezione artistica dello stile severo e l’architettura templare ad Olimpia
    e nelle colonie; l’età classica e la piena conquista del naturalismo nelle
    arti figurative; l’architettura nei programmi pubblici di età classica ad
    Atene e nell’Attica; la crisi della polis e l’arte “umanizzata” del IV secolo
    a.C.; l’Argolide e l’architettura greco-iranica in età tardoclassica; la
    cultura artistica nell’età di Alessandro Magno: dalla Macedonia ai regni
    dei Diadochi; l’arte ellenistica e le sue scuole tra invenzione e
    specializzazione; le categorie architettoniche nei regni ellenistici;
    industrializzazione e clientela: la koinè artistica ellenistica e il suo
    irradiamento.
    Argomenti per l’età romana: la ricezione della cultura artistica greca nella
    penisola e a Roma; le correnti artistiche dell’età di Silla e di Cesare e la
    formazione dell’arte romana; l’impiego dell’arco e della volta,
    l’architettura sillana e i programmi monumentali di Pompeo e di Cesare;
    Augusto, l’arte classica e il “potere delle immagini”; il progetto dei Fori
    Imperiali e quello del Campo Marzio in età augustea; dal classicismo
    giulio-claudio al naturalismo e al colorismo dell’arte flavia; Nerone e la
    Domus Aurea, i Flavi e l’edilizia pubblica; la fusione dell’insegnamento
    greco e della tradizione romana nell’arte traianea; Traiano e Apollodoro di
    Damasco; Adriano tra classicismo e nuove concezioni spaziali; l’arte
    figurativa in età antoniniana; l’architettura “barocca” e l’edilizia privata
    nel regno degli Antonini; i Severi e la corrente dell’arte espressionistica; l’ingegneria per la pubblica fruizione e la propaganda politica nell’età
    severiana; l’evoluzione del linguaggio artistico e la crisi politica nel III secolo d.C.; il volto monumentale di Roma da Diocleziano a Massenzio;
    Costantino, la corrente aulica e quella popolareggiante nella visione
    artistica tardoantica; l’architettura degli spazi pubblici e degli spazi
    privati dal regno di Costantino al sacco di Alarico.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    See the section "programma esteso"

    Textbook and course materials

    General Part
    G. BECATTI, L’arte dell’età classica, Firenze, 1977 [with apparatuses]
    Readings for in-depth study (needed for retrieving images):
    J. CHARBONNEAUX, R. MARTIN, F. VILLARD, La Grecia arcaica, Milano,
    1978 (II ed. it.)
    J. CHARBONNEAUX, R. MARTIN, F. VILLARD, La Grecia classica, Milano,
    1978 (II ed. it.)
    J. CHARBONNEAUX, R. MARTIN, F. VILLARD, La Grecia ellenistica,
    Milano,1978 (II ed. it.)
    R. BIANCHI BANDINELLI, Roma. L’arte romana nel centro del potere,
    Milano, 1978 (I rist.)
    R. BIANCHI BANDINELLI, Roma. La fine dell’arte antica, Milano, 1976 (II
    ed. it.) [from pag. 1 until pag. 103]
    In addition for non attending students:
    T. HOELSCHER, L’Archeologia Classica. Un’introduzione, Roma, 2010
    P. ZANKER, Arte romana, Bari, 2008.

    Course objectives

    1) to become acquainted with the most important scientific topics in the
    archeology and history of Greek and Roman art;
    2) to devise and support discussions related to the content studied;
    3) to collect and analyze critical topics and data relevant to the subjects
    studied;
    4) adequately expose the issues;
    5) acquire the knowledge necessary to undertake further studies and
    training paths.

    Prerequisites

    Knowledge of written and spoken Italian.

    Teaching methods

    Lectures, lab sessions, surveys, seminars, conferences.

    Evaluation methods

    Student evaluation is based on the application of oral assessment
    processes which reflect the level of course content attainment and the
    fulfilment of course requirements. The level of overall student
    achievement and performance is assigned according to a numerical scale
    and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of
    the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially
    reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned
    with the category of "knowledge and understanding"; - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably
    reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the
    categories of "knowledge and understanding" and "application of
    knowledge and understanding";
    - From 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached
    course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories
    of "knowledge and understanding", "application of knowledge and
    understanding" and "autonomy of judgment";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has
    successively reached course objectives; the learning outcomes are fully
    aligned with the categories of "knowledge and understanding",
    "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgment"
    and "communication skills";
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance
    has resulted in the full achievement of course objectives; the learning
    outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the
    discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering
    expected learning outcomes within all categories.
    Test during the course.

    Other information

    Examinations: Oral
    Evaluation.
    Criteria:
    Exam assessment is based on the overall level of student performance
    which takes into account knowledge of course content and clarity,
    accuracy and appropriacy of language use.

    Course Syllabus

    Contents for the Greek Age: the decline of Mycenaean civilization and the
    rise of Greek art; from the palatial architecture to the orientalizing one;
    the orientalizing artistic movement and the first statuary monumental
    one; the Archaic Period in Athens, Peloponnese, Cyclades and Eastern
    Greece: figurative arts and architecture until the Persian sack of 480 B.C.;
    the artistic conception of the Severe style and templar architecture in
    Olimpya and in the colonies; Classical Period and full conquest of
    naturalism in figurative arts; architecture in the public programs of
    Classical Period in Athens and Attica; the polis’s crisis and the
    “humanized” art of the IV century B.C.; Argolis and the Greek-Iranian
    architecture during the late classical period; the artistic culture during
    Alexander the Great’s Period: from Macedonia to the Diadochi’s reigns;
    the Hellenistic art and its schools between invention and specialization;
    the architectural categories in the Hellenistic reigns; industrialization and
    the clients: the Hellenistic artistic Koine and its spread.
    Contents for the Roman Age: reception of Greek artistic culture in the
    peninsula and in Rome; the
    artistic movements under Sulla and Caesar and the development of
    Roman art; the use of the arch and vault, Sulla architecture and Pompeii
    and Caesar’s monumental programs; Augustus, the Classical arts and
    “the power of images”; the plan of the Imperial Fora and Campus Martius
    during the Augustan Period; from the Julio-Claudian classicism o the
    naturalism and the emphasis on colour of the Flavian art; Nero and the
    Domus Aurea, the Flavian dynasty and the public building; the melting of
    Greek teaching and Roman tradition in the Trajanean art; Trajan and
    Apollodorus of Damascus; Hadrian between classicism and new spatial
    conceptions; figurative art during the Antonine period; “baroque”
    architecture and private building during the Antonine’s reign; the
    Severans and the expressionist art movement; engineering for public
    purpose and the political propaganda during the Severan period; the
    development of the artistic language and the political crisis during the III
    century A.D.; the monumental aspect of Rome from Diocletian to
    Maxentius; Constantine, the solemn and folkish current in the late
    Antique artistic conception; architecture of public and private spaces
    from Constantine’s reign to Alaric’s sack.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype