Nadia BARRELLA
Insegnamento di FORME, FUNZIONE E TIPOLOGIE DEGLI ISTITUTI CULTURALI
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: M-STO/08
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso, finalizzato alla conoscenza della storia e del funzionamento degli istituti culturali italiani (musei, parchi archeologici, archivi e biblioteche) è composto da 6 CFU di Forma e funzioni del Museo Contemporaneo e 6 CFU di Biblioteconomia. |
Testi di riferimento | Per i 6 CFU di Forma e funzioniM. T. Florio, Il Museo nella storia, Milano, Bruno Mondadori, 2011 |
Obiettivi formativi | Buona conoscenza dell’evoluzione storica degli istituti culturali italiani |
Prerequisiti | Capacità di comprensione e di esposizione (livello medio); Capacità logico-interpretative; Conoscenza di fondo dell’orizzonte storico dal basso Medio Evo ai giorni nostri. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | Prova orale; test intercorso riservato ai frequentanti |
Altre informazioni | Materiali integrativi e powerpoint verranno caricati sulla piattaforma e-leorning di Ateneo o forniti dalla docente durante le lezioni. |
Programma del corso | Per i programmi estesi si vedano i programma dei corsi Forme e funzioni del Museo Contemporaneo e Biblioteconomia del curriculum storico artistico |
English
Teaching language | English |
Contents | The course, aimed at the knowledge of the history and functioning of Italian cultural institutions (museums, archaeological sites, archives and libraries) consists of 6 credits of Form and Function of the Contemporary Museum and 6 CFU of Library Science. |
Textbook and course materials | M. T. Florio, Il Museo nella storia, Milano, Bruno Mondadori, 2011 |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding: being able to come up with original ideas, even in a research context. |
Prerequisites | Basic high school grounding in modern and contemporary History and European civilizations |
Teaching methods | Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences. |
Evaluation methods | Oral examination and a short written report. |
Other information | Other materials and powerpoint will be uploaded to the University e-learning platform or provided by the teacher during lessons. |
Course Syllabus | Please look at the historic art curriculum modules |