Nadia BARRELLA
Insegnamento di STRUMENTI E METODI PER LA FRUIZIONE E COMUNICAZIONE DEI BENI CULTURALI
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-ART/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | La comunicazione nel museo. Metodi e strategie |
Testi di riferimento | E.Sciacchitano , Linee Guida per la comunicazione nei musei. Segnaletica interna, didascalie, pannelli.Roma, MIBACT, 2018 |
Obiettivi formativi | Partendo dal manuale MIBACT, confrontandolo con le norme di altri paesi europei e non, il corso si propone di lavorare sull’apprendimento delle più aggiornate metodologie di fruizione e comunicazione di un bene culturale; sull’abilità di ciascuno studente di individuare nuove e aggiornate forme di comunicazione dei Beni Culturali e sulla capacità di valutare tali esperienze alla luce del corrente dibattito critico. |
Prerequisiti | Conoscenza manualistica della storia del museo e della sua evoluzione |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, partecipazione a seminari e conferenze. Attività laboratoriali. |
Metodi di valutazione | La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte e della chiarezza espositiva, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato. |
Altre informazioni | Le attività laboratoriali sostituiranno in parte lo studio dei testi di riferimento. |
Programma del corso | Le lezioni saranno incentrate sull’analisi di casi-studio esaminati sulla base di esperienze regionali, nazionali e internazionali. Saranno inoltre passate in rassegna forme di comunicazione dei beni culturali non tradizionali, dal cinema all’evento spettacolare, con particolare riferimento alle attività promosse dal Dilbec. |
English
Teaching language | italian |
Contents | Communication in the museum. Methods and strategies |
Textbook and course materials | E.Sciacchitano , Linee Guida per la comunicazione nei musei. Segnaletica interna, didascalie, pannelli, Roma, MIBACT, 2018 |
Course objectives | The course aims to work on learning the most up-to-date methodologies for the use and communication of cultural heritage applied to the analysis of some case studies and the ability of each student to identify new and up-to-date forms of communication. The current critical debate will also be discussed. |
Prerequisites | Manual knowledge of the history of museum and its evolution |
Teaching methods | Lectures with power point, lab sessions, seminars and conferences. |
Evaluation methods | Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use. |
Other information | The workshop activities will partially replace some reference texts. |
Course Syllabus | The lessons will focus on the possibilities offered by artwork’s digital reproduction, and the concepts of cultural heritage’s fruition and communication. It will also explore communication’s forms of non-traditional cultural assets, from the cinema to the spectacular event, with particular reference to some activities organized by Dilbec. |