mail unicampaniaunicampania webcerca

    Fernando GILOTTA

    Insegnamento di ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-ANT/06

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano, con esercitazioni in inglese

    Contenuti

    Quadro complessivo della civiltà degli Etruschi nel più ampio contesto dell'Italia preromana. Storia, interazioni, cultura materiale, fino alla conquista romana.

    Testi di riferimento

    M. Cristofani, L'arte degli Etruschi, Torino 1978; M. Cristofani (a cura di), Etruschi.Una nuova immagine, Firenze 2000. In alternativa: G. Bartoloni (a cura di), Introduzione all'Etruscologia, Milano 2012. Saranno considerati parte integrante del corso il materiale illustrativo fornito durante le lezioni e la bibliografia via via indicata in relazione a singole problematiche

    Obiettivi formativi

    Capacità di apprendimento; capacità di cogliere definiti nessi storico-culturali e cronologici; capacità di esprimersi in maniera coerente e appropriata; autonomia di giudizio

    Prerequisiti

    Conoscenze storiche e linguistiche di base, acquisite nei cinque anni della scuola superiore

    Metodologie didattiche

    Oltre alle lezioni frontali, sono previste prove scritte/orali intermedie di verifica e presentazioni PPT. PPT, seminari e sintesi potranno essere tenuti in lingua inglese. Sono previste anche visite nei Musei di Villa Giulia e dell'Antica Capua. Esame orale finale.

    Metodi di valutazione

    la valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto del livello delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della coerenza linguistica.

    Criteri di valutazione all'interno dei Descrittori di Dublino:
    Conoscenza e capacità di comprensione: studio e comprensione di testi manualistici di base
    Conoscenza applicata e capacità di comprensione: capacità di applicare a diversi contesti idee guida e concetti desunti dallo studio di testi manualistici
    Autonomia di giudizio: capacità di valutare correttamente differenti contesti storici
    Comunicazione: capacità di adoperare un linguaggio appropriato
    Capacità di apprendere: capacità di raggiungere una conoscenza di base consapevole e critica

    Al di sotto del 18/30: bocciatura. Lo studente non ha raggiunto alcuno degli obiettivi del corso.
    18 a 20: livello di preparazione sufficiente. Lo studente ha raggiunto solo alcuni degli obiettivi del corso, in relazione alla 'conoscenza e capacità di comprensione'
    21 a 23: livello di preparazione più che sufficiente, in relazione a 'conoscenza e capacità di comprensione' e a 'conoscenza applicata e capacità di comprensione'
    24 a 26: livello di preparazione abbastanza buono, in relazione a 'conoscenza e capacità di comprensione', 'conoscenza applicata e capacità di comprensione' e 'autonomia di giudizio'
    27 a 29: livello di preparazione molto buono, in relazione a 'conoscenza e capacità di comprensione', 'conoscenza applicata e capacità di comprensione', 'autonomia di giudizio' e 'comunicazione'
    30: livello di preparazione ottimo
    30 M.c.L.: lo studente eccelle nella disciplina, raggiungendo una conoscenza di base consapevole e critica e un uso appropriato e pienamente soddisfacente della lingua

    Altre informazioni

    Il Corso di 6 CFU mutuato per il Triennio di Lettere comprenderà una storia della civiltà etrusca fino al 470 a.C.

    English

    Teaching language

    Italian, with exercises in english

    Contents

    course aims at providing students with basic knowledge of the Etruscans and their civilization within the frame of archaic/classical Italy, and its relationships with Greece, Near East and other mediterranean ancient powers, until Roman conquest

    Textbook and course materials

    M. Cristofani, L'arte degli Etruschi, Torino 1978; M. Cristofani (ed.), Etruschi. Una nuova immagine, Firenze 2000. As possible substitute: G. Bartoloni (ed.), Introduzione all'etruscologia, Milano 2012. Further didactic materials: PPT and any other text or illustrated repertory shown and discussed all through lectures will be part of the programme.

    Course objectives

    being able to really grasp historical and chronological connections in pre-Roman Italy and Europe; being able to use an appropriate speech; fully aware, critical knowledge

    Prerequisites

    basic high school grounding in ancient history and european civilizations

    Teaching methods

    Intermediate assessments, through talks or tests and PPT presentations. PPT presentations, seminars and summing up can be held in english. Course will include visits to the Villa Giulia Museum in Rome and to the Museo Archeologico dell'Antica Capua. Final oral exam.

    Evaluation methods

    exam assessment is based on the overall level of the student's performance, which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use

    General assessment criteria, within the frame of Dublin descriptors:
    Knowledge and Understanding: study and understanding of basic handbooks
    Applying Knowledge and Understanding: being able to apply to different basic contexts guiding ideas and concepts gathered from the study of handbooks
    Making Judgements: being able to correctly evaluate different historical frames
    Communication Skills: being able to use an appropriate speech
    Learning Skills: being able to have a basically aware and critical knowledge

    Below 18/30: fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives
    18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of 'knowledge and understanding'
    21 to 23: sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of 'knowledge and understanding' and application of knowledge and understanding'
    24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of 'knowledge and understanding, 'application of knowledge and understanding', and 'autonomy of judgement'
    27 to 29: Very good achievement level. The student has successfully reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of 'knowledge and understanding', 'application of knowledge and understanding', 'autonomy of judgement' and 'communication skills'
    30: excellent achievement level. The student's excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories
    30 M.c.L.: outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Borrowed 6 Credits course for Bachelor Degree in Letters will only include a history of etruscan civilization until 470 BCE

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype