mail unicampaniaunicampania webcerca

    Michele RINALDI

    Insegnamento di FILOLOGIA DANTESCA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-FIL-LET/13

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    il corso si propone di fornire dei lineamenti di Filologia dantesca. Particolare attenzione verrà riservata al testo della Commedia, di cui si esamineranno le edizioni critiche di G. Petrocchi, F. Sanguineti, A. Lanza, G. Inglese, P. Trovato; verrà inoltre proposta in lettura una scelta di quindici canti del poema.

    Testi di riferimento

    Parte 1. Introduzione alla filologia dantesca. Gli studenti prepareranno questa parte dellʼesame studiando uno (a scelta) tra i seguenti manuali: S. BELLOMO, Filologia e critica dantesca, Brescia, Ed. La scuola, 2012, pp. 213-315; E. MALATO, Dante, Roma, Salerno Editrice, 2015 (4a ed.). Gli studenti studieranno altresì i contributi di G. CONTINI, Esercizio dʼinterpretazione sopra un sonetto di Dante, in ID., Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970, pp. 161-68; C. CALENDA, Il dolce stil novo e Dante, in F. BRIOSCHI-C. DI GIROLAMO (a cura di), Manuale di Letteratura Italiana. Storia per generi e problemi, vol. I, Torino, Bollati Boringhieri, 1993, pp. 343-374. Parte 2a. DANTE ALIGHIERI, Commedia, revisione del testo e commento di G. Inglese, voll. I-III, Roma, Carocci, 2016; gli studenti prepareranno, in particolare, i seguenti canti: Inferno I, XI, XXIV, XXV, XXVI, XXXIV; Purgatorio I, IX, X, XXIV, XXVI; Paradiso, I, II, XXIX, XXXIII. 2b. Materiale didattico. Dispense del corso (distribuite a lezione).

    Obiettivi formativi

    Obiettivi formativi del corso: i risultati di apprendimento attesi, definiti secondo i parametri europei esemplificati nei cinque descrittori di Dublino (2004), sono: • 1) Conoscenze e capacità di comprensione: scopo del corso è fornire una trattazione introduttiva allo studio di Dante, che si occupi sistematicamente degli aspetti filologici della costituzione del testo della Commedia; • 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà messo in grado di leggere, parafrasare e commentare criticamente il testo della Commedia; • 3) Autonomia di giudizio: lo studente dovrà acquisire la capacità di intraprendere uno studio autonomo dell’opera di Dante, che gli consenta anche di approfondire tematiche di suo interesse, utilizzando con padronanza le risorse bibliografiche e digitali fornite nel corso delle lezioni. • 4) Abilità comunicative: lo studente acquisirà la capacità di impiegare correttamente il lessico specifico, con uso di una terminologia appropriata dal punto di vista linguistico e filologico; • 5) Capacità di apprendimento: lo studente verrà messo in condizione di poter condurre una lettura del poema di Dante consapevole dei principali problemi ecdotici, linguistici e storico-culturali; e ciò attraverso la consultazione delle più recenti edizioni critiche e delle produzione saggistica più rilevante.

    Prerequisiti

    Conoscenza di base dell'opera di Dante. Conoscenza di base della lingua latina.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, con illustrazione del manuale, dei saggi di approfondimento e di vari aspetti della filologia dantesca.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame: Esame orale, con discussione dei diversi testi di riferimento e dei temi di approfondimento trattati a lezione 2. Criteri di valutazione: Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative” - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti; - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    Altre informazioni

    le lezioni si svolgeranno nel corso del primo semestre (come da orario pubblicato nel sito): 6 ore alla settimana.

    Programma del corso

    Filologia dantesca (Prof. Michele Rinaldi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) Corso di Laurea Triennale in Lettere. (6 CFU) Codice esame: A424444 a.a. 2025-2026 Argomento del corso: il corso si propone di fornire dei lineamenti di Filologia dantesca. Particolare attenzione verrà riservata al testo della Commedia, di cui si esamineranno le edizioni critiche di G. Petrocchi, F. Sanguineti, A. Lanza, G. Inglese, P. Trovato; verrà inoltre proposta in lettura una scelta di quindici canti del poema. Obiettivi formativi: gli obiettivi formativi del corso sono: a) fornire una trattazione introduttiva allo studio di Dante, che si occupi sistematicamente degli aspetti filologici della Commedia; b) affrontare alcuni problemi della filologia dantesca, con particolare riferimento alla costituzione e allʼinterpretazione del testo della Commedia. Programma dʼesame. Parte 1. Introduzione alla filologia dantesca. Gli studenti prepareranno questa parte dellʼesame studiando uno (a scelta) tra i seguenti manuali: S. BELLOMO, Filologia e critica dantesca, Brescia, Ed. La scuola, 2012, pp. 213-315; E. MALATO, Dante, Roma, Salerno Editrice, 2015 (4a ed.). Gli studenti studieranno altresì i contributi di G. CONTINI, Esercizio dʼinterpretazione sopra un sonetto di Dante, in ID., Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970, pp. 161-68; C. CALENDA, Il dolce stil novo e Dante, in F. BRIOSCHI-C. DI GIROLAMO (a cura di), Manuale di Letteratura Italiana. Storia per generi e problemi, vol. I, Torino, Bollati Boringhieri, 1993, pp. 343-374. Parte 2a. DANTE ALIGHIERI, Commedia, revisione del testo e commento di G. Inglese, voll. I-III, Roma, Carocci, 2016; gli studenti prepareranno, in particolare, i seguenti canti: Inferno I, XI, XXIV, XXV, XXVI, XXXIV; Purgatorio I, IX, X, XXIV, XXVI; Paradiso, I, II, XXIX, XXXIII. 2b. Materiale didattico. Dispense del corso (distribuite a lezione). Parte 3 (riservata agli studenti non frequentanti). Gli studenti impossibilitati a seguire il corso studieranno il testo della Commedia per intero. Letture consigliate: Al fine di consolidare le competenze di analisi metrica, retorica, stilistica e linguistica gli studenti sono caldamente invitati a servirsi dei seguenti strumenti di consultazione: a. P. G. BELTRAMI, La metrica Italiana, Bologna, Il Mulino. b. H. LAUSBERG, Elementi di retorica, Bologna, Il Mulino. c. Grande dizionario della lingua italiana, fondato da S. BATTAGLIA, Torino, Utet, 1961-2002, 21 voll. (2 voll. di Supplementi).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims at providing a basic knowledge of Italian philology in its relationships with Dante Studies and with specific reference to textual criticism of Dante’s Commedia.

    Textbook and course materials

    Bibliographical references: 1. S. BELLOMO, Filologia e critica dantesca, Brescia, Ed. La scuola, 2012, pp. 213-315. 2. G. CONTINI, Esercizio dʼinterpretazione sopra un sonetto di Dante, in ID., Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970, pp. 161-68. 3. C. CALENDA, Il dolce stil novo e Dante, in F. BRIOSCHI-C. DI GIROLAMO (a cura di), Manuale di Letteratura Italiana. Storia per generi e problemi, vol. I, Torino, Bollati Boringhieri, 1993, pp. 343-374. 4. DANTE ALIGHIERI, Commedia, revisione del testo e commento di G. Inglese, voll. I-III, Roma, Carocci, 2016: Inferno I, XI, XXIV, XXV, XXVI, XXXIV; Purgatorio I, IX, X, XXIV, XXVI; Paradiso, I, II, XXIX, XXXIII.

    Course objectives

    Course objectives By the end of the course, students will acquire basic skills in the field of Dante studies (with particular reference to the textual criticism of the Commedia), and will be able to read the original text using the standard critical edition. Students are expected to attend classes, prepare class readings and actively participate in class discussions. Student tasks also include undertaking an empirical study.

    Prerequisites

    Entry competences required for the course: a. Basic knowledge of Dante's work. b. Basic knowledge of Latin.

    Teaching methods

    Teaching methods: weekly class, seminars and exercises (reading exercises and transcription of manuscripts; translation exercises).

    Evaluation methods

    Learning assessment method: Oral exam at the end of the course.

    Other information

    For the schedule of lessons please consult: http://www.letterebeniculturali.unicampania.it/didattica/bacheca-avvisi-didattica

    Course Syllabus

    Filologia dantesca (Prof. Michele Rinaldi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) Corso di Laurea Triennale in Lettere. (6 CFU) Codice esame: A424444 a.a. 2025-2026 The course aims at providing a basic knowledge of Italian philology in its relationships with Dante Studies and with specific reference to textual criticism of Dante’s Commedia. Bibliographical references: 1. S. BELLOMO, Filologia e critica dantesca, Brescia, Ed. La scuola, 2012, pp. 213-315. 2. G. CONTINI, Esercizio dʼinterpretazione sopra un sonetto di Dante, in ID., Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970, pp. 161-68. 3. C. CALENDA, Il dolce stil novo e Dante, in F. BRIOSCHI-C. DI GIROLAMO (a cura di), Manuale di Letteratura Italiana. Storia per generi e problemi, vol. I, Torino, Bollati Boringhieri, 1993, pp. 343-374. 4. DANTE ALIGHIERI, Commedia, revisione del testo e commento di G. Inglese, voll. I-III, Roma, Carocci, 2016: Inferno I, XI, XXIV, XXV, XXVI, XXXIV; Purgatorio I, IX, X, XXIV, XXVI; Paradiso, I, II, XXIX, XXXIII.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype