mail unicampaniaunicampania webcerca

    Michele RINALDI

    Insegnamento di FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-FIL-LET/13

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Titolo del corso: Rerum vulgarium fragmenta: un caso eccezionale di filologia dʼautore nella letteratura italiana del medioevo.

    Testi di riferimento

    Parte prima.
    M. ARIANI, Petrarca, Roma, Salerno Editrice, 1999.
    G. SAVOCA, Il Canzoniere di Petrarca tra codicologia ed ecdotica, Firenze, Olschki, 2008.
    Parte seconda. Testi di riferimento.
    1. De secreto conflictu mearum curarum. Antologia di testi distribuiti a lezione.
    2. PETRARCA, Canzoniere, una edizione a scelta tra: PETRARCA, Canzoniere, edizione commentata a cura di M. Santagata, Milano, Mondadori, 2015 e PETRARCA, Rerum vulgarium fragmenta, Edizione critica di G. Savoca, Firenze, Olschki, 2008.
    Parte terza (riservata agli studenti non frequentanti).
    F. PETRARCA, Secretum, a cura di U. Dotti, testo latino a fronte, BUR, 2000 (è richiesta la lettura, la traduzione e il commento dell'intera opera).

    Obiettivi formativi

    Descrittori:
    1. conoscenza e comprensione;
    2. capacità di applicare conoscenza e comprensione;
    3. autonomia di giudizio;
    4. abilità comunicative;
    5. capacità di apprendimento.
    Alla fine del corso gli studenti:
    1. conosceranno i problemi principali della costituzione del testo dei Rerum vulgarium fragmenta;
    2. saranno in grado di individuare le principali differenze tra le edizioni critiche del Canzoniere;
    3. saranno in grado di leggere, tradurre e analizzare i testi di Petrarca proposti a lezione;
    4-5. sapranno, e saranno in grado di spiegare, per quali ragioni l'edizione critica di un testo costituisce un'operazione complessa anche in presenza di un originale.

    Prerequisiti

    Conoscenza di base dell'opera di Petrarca.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, con illustrazione dei testi e dei saggi di approfondimento.
    Esercitazioni di lettura, di traduzione e di analisi dei testi.

    Metodi di valutazione

    1. Prova orale alla fine del corso.

    2. Criteri di valutazione dettagliati:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    Programma del corso

    Programma del corso di Filologia della letteratura italiana
    6 c.f.u., a.a. 2019-2020
    Prof. M. Rinaldi
    Titolo del corso: Rerum vulgarium fragmenta: un caso eccezionale di filologia dʼautore nella letteratura italiana del medioevo.

    Attraverso lʼanalisi del recente dibattito sorto intorno alla costituzione del testo critico dei Rerum vulgarium Fragmenta, il corso si propone di illustrare alcuni aspetti e problemi della filologia dʼautore in rapporto allʼopera di Petrarca.

    Parte prima.
    M. ARIANI, Petrarca, Roma, Salerno Editrice, 1999.

    G. SAVOCA, Il Canzoniere di Petrarca tra codicologia ed ecdotica, Firenze, Olschki, 2008.

    Parte seconda. Testi di riferimento.
    1. De secreto conflictu mearum curarum. Antologia di testi distribuiti a lezione.
    2. PETRARCA, Canzoniere, una edizione a scelta tra: PETRARCA, Canzoniere, edizione commentata a cura di M. Santagata, Milano, Mondadori, 2015 e PETRARCA, Rerum vulgarium fragmenta, Edizione critica di G. Savoca, Firenze, Olschki, 2008.
    Parte terza (riservata agli studenti non frequentanti).
    F. PETRARCA, Secretum, a cura di U. Dotti, testo latino a fronte, BUR, 2000 (sono richiesti lettura, traduzione e commento integrali).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The Rerum vulgarium fragmenta: a special case of philology applied to an original text.

    Textbook and course materials

    Bibliographical references.
    I.
    M. ARIANI, Petrarca, Roma, Salerno Editrice, 1999.

    G. SAVOCA, Il Canzoniere di Petrarca tra codicologia ed ecdotica, Firenze, Olschki, 2008.

    II. Texts (standard editions):
    1. De secreto conflictu mearum curarum. Petrarch's selected texts analyzed in class.
    2. PETRARCA, Canzoniere, one of these editions: PETRARCA, Canzoniere, edizione commentata a cura di M. Santagata, Milano, Mondadori, 2015 e PETRARCA, Rerum vulgarium fragmenta, Edizione critica di G. Savoca, Firenze, Olschki, 2008.

    III (for non-attending students).

    F. PETRARCA, Secretum, a cura di U. Dotti, testo latino a fronte, BUR, 2000 (translation and commentary of the whole text).

    Course objectives

    Indicators:

    1. knowledge and understanding;
    2. ability to apply knowledge and understanding;
    3. autonomy of judgment;
    4. communication skills;
    5. learning skills.

    At the end of the course students:
    1. will know the main problems of the constitution of the text of Rerum vulgarium fragmenta;
    2. will be able to identify the most significant differences in recent critical editions of the Canzoniere;
    3. will be able to read, translate and comment on Petrarch's texts analyzed in class;
    4-5. will know, and will be able to explain, why the critical edition of a text is a controversial issue even in presence of an original.

    Prerequisites

    Basic knowledge of Petrarca's work

    Teaching methods

    Teaching methods:
    weekly class, seminars and
    exercises (reading exercises and translation exercises).

    Evaluation methods

    1. Course Exam description.
    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfilment of course requirements.

    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Course Syllabus

    Filologia della letteratura italiana
    6 c.f.u., a.a. 2019-2020
    Prof. M. Rinaldi

    Rerum vulgarium fragmenta: a special case of philology applied to an original text.

    Bibliographiacal references.
    I.
    M. ARIANI, Petrarca, Roma, Salerno Editrice, 1999.

    G. SAVOCA, Il Canzoniere di Petrarca tra codicologia ed ecdotica, Firenze, Olschki, 2008.

    II. Texts (standard editions):
    1. De secreto conflictu mearum curarum. Petrarch's selected texts analyzed in class.
    2. PETRARCA, Canzoniere, one of these editions: PETRARCA, Canzoniere, edizione commentata a cura di M. Santagata, Milano, Mondadori, 2015 e PETRARCA, Rerum vulgarium fragmenta, Edizione critica di G. Savoca, Firenze, Olschki, 2008.

    III (for non-attending students).

    F. PETRARCA, Secretum, a cura di U. Dotti, testo latino a fronte, BUR, 2000 (translation and commentary of the whole text).

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype