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    Michele RINALDI

    Insegnamento di FILOLOGIA ITALIANA

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-FIL-LET/13

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano
    Latino

    Contenuti

    ʽIl testo critico delle Epistole di Danteʼ (Epistole I-XII). Il corso si propone di illustrare gli aspetti peculiari della filologia italiana, le sue relazioni interdisciplinari con la storia della lingua italiana, il latino medievale, la codicologia, la paleografia, e di presentare vari problemi metodologici della critica del testo. Particolare attenzione sarà riservata al testo delle epistole di Dante, di cui verranno analizzate le più recenti edizioni. Saranno inoltre esaminati i principali manoscritti e i problemi di costituzione dei testi.

    Testi di riferimento

    1. A. STUSSI, Fondamenti di critica testuale (Bologna, Il Mulino, 2006).
    2. Dantis Alagherii Epistolae. Letters of Dante, Emended text with introduction, translation and indices and Appendix on the Cursus by P. Toynbee, Oxford, Clarendon Press, 1920 (1966 II ed.). Per la traduzione e il commento gli studenti si serviranno di D.A., Epistole a cura di M. Baglio, in D.A., Epistole, Egloge, Questio de aqua et terra, a cura di M. Baglio, L. Azzetta, M. Petoletti e M. Rinaldi, Roma, Salerno ed., 2016.
    3. G. CONTINI, Esercizio dʼinterpretazione sopra un sonetto di Dante, in ID., Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970, pp. 161-68;
    4. G. ORLANDI, Perché non possiamo non dirci Lachmanniani, in ID., Scritti di filologia mediolatina, Firenze, Sismel-Ed. del Galluzzo, 2008, pp. 95-130.

    Obiettivi formativi

    Alla fine del corso gli studenti:
    1. conosceranno la storia del testo delle epistole di Dante;
    2. sapranno leggere l'apparato dell'edizione cirtica di riferimento;
    3. saranno in grado di valutare le scelte compiute dall'editore in sede di critica del testo;
    4-5. conosceranno e saranno in grado di comunicare i principali aspetti della critica del testo dantesco.

    Prerequisiti

    Conoscenza di base del latino e dei princìpi della critica testuale.
    Conoscenza di base dell'opera di Dante.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, con illustrazione del manuale, dei saggi di approfondimento e di vari aspetti della critica del testo.
    Esercitazioni di lettura dei manoscritti, di traduzione e di costitutzione del testo.

    Metodi di valutazione

    1. Prova orale alla fine del corso.

    2. Criteri di valutazione dettagliati:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    Programma del corso

    Programma dʼesame.
    Parte 1. Aspetti e problemi della critica del testo. Gli studenti prepareranno questa parte dellʼesame studiando dal manuale di A. STUSSI, Fondamenti di critica testuale (Bologna, Il Mulino, 2006) i seguenti saggi: A. STUSSI, Introduzione, pp. 7-45; J. BEDIER, Obiezioni al metodo del Lachmann, pp. 61-84; A. VARVARO, Critica dei testi classica e romanza, pp. 85-100; G. CONTINI, La critica testuale come critica di strutture, pp. 101-14; S. TIMPANARO, Stemmi bipartiti e perturbazioni della tradizione manoscritta, pp. 131-66; A. STUSSI, Filologia dʼautore, pp. 167-179.
    Gli studenti studieranno altresì i contributi di G. CONTINI, Esercizio dʼinterpretazione sopra un sonetto di Dante, in ID., Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970, pp. 161-68; G. ORLANDI, Perché non possiamo non dirci Lachmanniani, in ID., Scritti di filologia mediolatina, Firenze, Sismel-Ed. del Galluzzo, 2008, pp. 95-130.
    Parte 2. Lettura, traduzione e commento di:
    a) DANTIS ALAGHERII Epistolae. Letters of Dante, Emended text with introduction, translation and indices and Appendix on the Cursus by P. Toynbee, Oxford, Clarendon Press, 1920 (testo da utilizzare per sostenere la prova dʼesame).
    b) Per la traduzione e il commento gli studenti si serviranno di D.A., Epistole a cura di M. Baglio, in D.A., Epistole, Egloge, Questio de aqua et terra, a cura di M. Baglio, L. Azzetta, M. Petoletti e M. Rinaldi, Roma, Salerno ed., 2016.
    Gli studenti studieranno inoltre: M. BAGLIO, Introduzione a D.A., Epistole, in D.A., Epistole, Egloge, Questio de aqua et terra, a cura di M. Baglio, L. Azzetta, M. Petoletti e M. Rinaldi, Roma, Salerno ed., 2016, pp. 3-28.
    Parte 3 (riservata agli studenti non frequentanti). Gli studenti impossibilitati a seguire il corso studieranno altresì:
    a). P. STOPPELLI, Filologia della letteratura italiana, Roma, Carocci, nuova ed. 2019.
    b). P. ITALIA, Editing Novecento, Roma, Salerno Ed., 2013.

    English

    Teaching language

    Italian
    Latin

    Contents

    The critical text of Dante Alighieri’s Letters’ The course aims at providing an advanced knowledge of Italian philology in its relationships with paleography and history of language (Italian/Medieval Latin) and with particular reference to the textual criticism of Letters of Dante. At the end of the course:
    1. students are expected to know the history of the text of Dante’s Letters;
    2. students will be able to read the apparatus of the standard critical edition;
    3. students will be able to evaluate the choices of the editor from a philological point of view;
    4-5. Students will know and will be able to describe the main aspects of textual criticism of Dante’s Letters.

    Textbook and course materials

    Bibliographical references:
    1. A. STUSSI, Fondamenti di critica testuale (Bologna, Il Mulino, 2006).
    2. G. CONTINI, Esercizio dʼinterpretazione sopra un sonetto di Dante, in ID., Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970, pp. 161-68;
    3. G. ORLANDI, Perché non possiamo non dirci Lachmanniani, in ID., Scritti di filologia mediolatina, Firenze, Sismel-Ed. del Galluzzo, 2008, pp. 95-130.
    4. Dantis Alagherii Epistolae. Letters of Dante, Emended text with introduction, translation and indices and Appendix on the Cursus by P. Toynbee, Oxford, Clarendon Press, 1920 (1966 II ed.). See also: D.A., Epistole a cura di M. Baglio, in D.A., Epistole, Egloge, Questio de aqua et terra, a cura di M. Baglio, L. Azzetta, M. Petoletti e M. Rinaldi, Roma, Salerno ed., 2016.

    Course objectives

    At the end of the course:
    1. students are expected to know the history of the text of Dante’s Letters;
    2. students will be able to read the apparatus of the standard critical edition;
    3. students will be able to evaluate the choices of the editor from a philological point of view;
    4-5. Students will know and will be able to describe the main aspects of textual criticism of Dante’s Letters.

    Prerequisites

    Entry competences required for the course:
    a. Basic knowledge of Dante's work.

    b. Basic knowledge of Latin.

    Teaching methods

    Teaching methods:
    weekly class, seminars and
    exercises (reading exercises and transcription of manuscripts; translation exercises).

    Evaluation methods

    Learning assessment method:
    Oral exam at the end of the course.

    2. 2. Evaluation criteria:
    Evaluation criteria:
    - Failure to pass the exam: the candidate does not reach any educational goal;
    - From 18 to 20: Level just sufficient. The candidate achieves only the results foreseen in the point "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Level fully sufficient. The candidate achieves, in particular, the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding" and "autonomy of judgment";
    - From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding", "autonomy of judgment" and "communication skills"
    - 30: High level. The candidate fully achieves the learning outcomes expected in all points
    - 30 and praise: Excellent level. The candidate achieves the expected learning outcomes in all points in an excellent manner.

    Course Syllabus

    ‘The critical text of Dante Alighieri’s Letters’.The course aims at providing an advanced knowledge of Italian philology in its relationships with paleography and history of language (Italian/Medieval Latin) and with particular reference to textual criticism of Dante’s Letters.
    Bibliographical references:
    1. A. STUSSI, Fondamenti di critica testuale (Bologna, Il Mulino, 2006).
    2. G. CONTINI, Esercizio dʼinterpretazione sopra un sonetto di Dante, in ID., Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970, pp. 161-68;
    3. G. ORLANDI, Perché non possiamo non dirci Lachmanniani, in ID., Scritti di filologia mediolatina, Firenze, Sismel-Ed. del Galluzzo, 2008, pp. 95-130.
    4. Dantis Alagherii Epistolae. Letters of Dante, Emended text with introduction, translation and indices and Appendix on the Cursus by P. Toynbee, Oxford, Clarendon Press, 1920 (1966 II ed.). See also: D.A., Epistole a cura di M. Baglio, in D.A., Epistole, Egloge, Questio de aqua et terra, a cura di M. Baglio, L. Azzetta, M. Petoletti e M. Rinaldi, Roma, Salerno ed., 2016.
    5. students who cannot attend the course will also study:
    a). P. STOPPELLI, Filologia della letteratura italiana, Roma, Carocci, nuova ed. 2019.
    b). P. ITALIA, Editing Novecento, Roma, Salerno Ed., 2013.

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