Michele RINALDI
Insegnamento di FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA APPROFONDIMENTO
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-FIL-LET/13
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Il corso si propone di fornire un corso di approfondimento di Filologia dantesca. Particolare attenzione verrà riservata alla costituzione del testo dell’Epistola V di Dante. |
| Testi di riferimento | Programma dʼesame. Parte 1. Introduzione alla filologia dantesca. Gli studenti prepareranno questa parte dellʼesame studiando uno (a scelta) tra i seguenti manuali: S. BELLOMO, Filologia e critica dantesca, Brescia, Ed. La scuola, 2012, pp. 1-198; E. MALATO, Dante, Roma, Salerno Editrice, 2015 (4a ed.). Parte 2.a) DANTE ALIGHIERI, Epistola V, in D. A., Epistole, Egloge, Questio de aqua et terra, a cura di M. Baglio, L. Azzetta, M. Petoletti, M. Rinaldi, Roma, Salerno Ed., 2021, pp. 102-131. 2b) Dispense: distribuite a lezione. Parte 3 (riservata agli studenti non frequentanti). Gli studenti impossibilitati a seguire il corso studieranno il testo del De vulgari eloquentia. |
| Obiettivi formativi | Obiettivi formativi del corso: i risultati di apprendimento attesi, definiti secondo i parametri europei esemplificati nei cinque descrittori di Dublino (2004), sono: • 1) Conoscenze e capacità di comprensione: scopo del corso è fornire una analisi approfondita delle Epistole di Dante, che si occupi in particolare degli aspetti filologici della costituzione del testo della Epistola V; • 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà messo in grado di leggere, tradurre e commentare criticamente il testo della Epistola V; • 3) Autonomia di giudizio: lo studente dovrà acquisire la capacità di intraprendere uno studio autonomo dell’opera di Dante, che gli consenta anche di approfondire tematiche di suo interesse, utilizzando con padronanza le risorse bibliografiche e digitali fornite nel corso delle lezioni. • 4) Abilità comunicative: lo studente acquisirà la capacità di impiegare correttamente il lessico specifico, con uso di una terminologia appropriata dal punto di vista linguistico e filologico; • 5) Capacità di apprendimento: lo studente verrà messo in condizione di poter condurre una lettura delle Epistole di Dante consapevole dei principali problemi ecdotici, linguistici e storico-culturali; e ciò attraverso la consultazione delle più recenti edizioni critiche e delle produzione saggistica più rilevante. |
| Prerequisiti | Conoscenza di base dell'opera di Dante. Conoscenza di base della lingua latina. |
| Metodologie didattiche | Lezioni frontali, con illustrazione del manuale, dei saggi di approfondimento e di vari aspetti della filologia dantesca. |
| Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame: Esame orale, con discussione dei diversi testi di riferimento e dei temi di approfondimento trattati a lezione 2. Criteri di valutazione: Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative” - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti; - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti. |
| Altre informazioni | Le lezioni si svolgeranno nel corso del primo semestre (come da orario pubblicato nel sito): 6 ore alla settimana. |
| Programma del corso | Filologia della letteratura italiana. Approfondimento (Prof. Michele Rinaldi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) Corso di Laurea Triennale in Lettere. (6 CFU) Codice esame: A2554B a.a. 2025-2026 Argomento del corso: Il corso si propone di fornire un corso di approfondimento di Filologia dantesca. Particolare attenzione verrà riservata alla costituzione del testo dell’Epistola V di Dante. Obiettivi formativi: gli obiettivi formativi del corso sono: a) fornire una trattazione introduttiva allo studio delle opere di Dante; b) affrontare alcuni dei problemi filologici relativi alla costituzione e alla interpretazione del testo delle Epistole. Programma dʼesame. Parte 1. Introduzione alla filologia dantesca. Gli studenti prepareranno questa parte dellʼesame studiando uno (a scelta) tra i seguenti manuali: S. BELLOMO, Filologia e critica dantesca, Brescia, Ed. La scuola, 2012, pp. 1-198; E. MALATO, Dante, Roma, Salerno Editrice, 2015 (4a ed.). Parte 2.a). DANTE ALIGHIERI, Epistola V, in D. A., Epistole, Egloge, Questio de aqua et terra, a cura di M. Baglio, L. Azzetta, M. Petoletti, M. Rinaldi, Roma, Salerno Ed., 20212, pp. 102-131 2.b) Dispense: distribuite a lezione. Parte 3 (riservata agli studenti non frequentanti). Gli studenti impossibilitati a seguire il corso studieranno il testo del De vulgari eloquentia. |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | The course aims to provide an in-depth course in Dante Philology. Particular attention will be paid to the constitution of the text of Dante's Epistle V. |
| Textbook and course materials | Bibliographical references: S. BELLOMO, Filologia e critica dantesca, Brescia, Ed. La scuola, 2012, pp. 1-198; DANTE ALIGHIERI, Epistola V, in D. A., Epistole, Egloge, Questio de aqua et terra, a cura di M. Baglio, L. Azzetta, M. Petoletti, M. Rinaldi, Roma, Salerno Ed., 2021, pp. 102-131. 2b) Handouts: distributed in class. |
| Course objectives | The course aims at providing a basic knowledge of Italian philology in its relationships with Dante Studies and with specific reference to textual criticism of Dante’s Epistola V. |
| Prerequisites | Entry competences required for the course: a. Basic knowledge of Dante's work. b. Basic knowledge of Latin. |
| Teaching methods | Teaching methods: weekly class, seminars and exercises (reading exercises and transcription of manuscripts; translation exercises). |
| Evaluation methods | Learning assessment method: Oral exam at the end of the course. |
| Other information | For the schedule of lessons please consult: http://www.letterebeniculturali.unicampania.it/didattica/bacheca-avvisi-didattica |
| Course Syllabus | Filologia della letteratura italiana. Approfondimento (Prof. Michele Rinaldi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) Corso di Laurea Triennale in Lettere. (6 CFU) Codice esame: A2554B a.a. 2025-2026 Bibliographical references: S. BELLOMO, Filologia e critica dantesca, Brescia, Ed. La scuola, 2012, pp. 1-198; DANTE ALIGHIERI, Epistola V, in D. A., Epistole, Egloge, Questio de aqua et terra, a cura di M. Baglio, L. Azzetta, M. Petoletti, M. Rinaldi, Roma, Salerno Ed., 20212, pp. 102-131. 2.b) Handouts: distributed in class. |








