Claudio BUONGIOVANNI
Insegnamento di LETTERATURA LATINA
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-FIL-LET/04
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Letteratura latina tra tarda repubblica e prima età imperiale. |
Testi di riferimento | La letteratura dovrà essere studiata su un manuale storico (non antologico) di buon livello a scelta tra quelli in uso nei licei, preferibilmente G.B. |
Obiettivi formativi | Trasmettere agli studenti gli strumenti utili a sviluppare un'adeguata capacità di leggere, interpretare e comprendere un testo latino in originale e di seguire l'evoluzione della storia della letteratura latina. Consolidare negli studenti la capacità di riflettere circa la tradizione letteraria latina e il suo sviluppo in rapporto al contesto storico e culturale di riferimento, analizzando i fenomeni letterari, negli aspetti formali e contenutistici, con approccio critico e consapevole, sviluppando in particolare la loro competenza a selezionare, confrontare, giudicare. |
Prerequisiti | Conoscenza almeno sufficiente della |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni e seminari. |
Metodi di valutazione | Esame orale. Ai fini del superamento dell'esame lo studente dovrà dimostrare di aver conseguito un livello di preparazione almeno sufficiente sia nella traduzione dei testi latini sia nella conoscenza critica e nella contestualizzazione degli autori e delle loro opere nella storia della letteratura latina. Al momento della prova di esame lo studente sarà valutato sulla traduzione di almeno 2/3 testi e su almeno 2/3 quesiti di letteratura, sempre nell'ambito del programma d'esame. Per un quadro di riferimento della valutazione del livello complessivo di acquisizione dei contenuti e del raggiungimento degli obiettivi del corso da parte dello studente si consideri lo schema seguente: |
Altre informazioni | Gli studenti non frequentanti aggiungeranno al programma previsto la traduzione dell'orazione Pro Archia di Cicerone. |
Programma del corso | Letteratura latina dalle origini al V secolo d.C. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Latin literature between late Republic and first Imperial Age. |
Textbook and course materials | Literature must be studied on a historical handbook (not anthology), preferably G.B. |
Course objectives | To give the students the tools suitable for developing adequate skills in reading, interpreting and understanding a Latin text in original and following the evolution of the history of Latin literature. To strengthen students' ability to think over Latin literary tradition and her evolution in relation with historical and cultural context, to critically analyze literary phenomena, in order to develop the skills suitable to select, compare and judge. |
Prerequisites | Sufficient knowledge of Latin language and literature. |
Teaching methods | Frontal lessons, exercises, seminars. |
Evaluation methods | Oral examination. In order to pass the exam, the student must demonstrate that he has achieved at least a sufficient level of preparation both in the translation of Latin texts and in the critical knowledge and contextualization of authors and their works in the history of Latin literature. During the exam, the student will be evaluated on the translation of at least 2/3 texts and on at least 2/3 questions on literature, always within exam program. For a framework of the evaluation of student's overall level of course content attainment and fulfilment of course objectives see the outline below: |
Other information | Students who will not attend the course must add to the official program the translation of Cicero, On Behalf of Archias. |
Course Syllabus | Latin literature from the origins to the fifth century C.E. |