Calendario:
    Data:
    03.09.2019 - 10.09.2019

Descrizione

Il patrimonio invisibile. Scienze fisiche per la conoscenza e diagnostica dei beni culturali (ALPHA).

3-10 settembre 2019

Nell'ambito dei beni culturali si è negli ultimi decenni sviluppato un percorso di formazione scientifica strettamente collegato alle esigenze di conservazione e tutela del patrimonio.

Metodi e strumenti della fisica e delle scienze esatte contribuiscono a una dettagliata conoscenza dei manufatti provenienti dal passato supportando la conoscenza e la conservazione del patrimonio: definendone la composizione e l’età, lo stato di conservazione, le tecnologie di fabbricazione, permettendo di leggere l'invisibile. Si tratta di un mondo in continua trasformazione ed evoluzione a partire da percorsi che si possono definire oggi di routine.

La Summer School muove da due Dipartimenti dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali e il Dipartimento di Matematica e Fisica, in accordo con la Provincia di Caserta, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo di Capodimonte, il Parco Archeologico di Pompei.

La Scuola intende presentare a una platea di giovani provenienti dai percorsi formativi delle scienze esatte e umanistiche (archeologi, storici dell'arte, dell'architettura) le tecnologie oggi più utilizzate in questo campo a partire da specifici percorsi di ricerca incardinati presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali e dall'attività di un laboratorio, il Circe, collegato al Dipartimento di Matematica e Fisica, al cui interno è strutturata una linea di ricerca mirata ai Beni Culturali.

Il periodo di studio prevede formazione all'interno del Laboratorio Circe con lezioni teoriche ed esperienze pratiche e sopralluoghi nelle principali istituzioni museali e parchi archeologici della Campania per analizzare le problematiche legate alla conservazione del patrimonio e l'organizzazione sul territorio di esperienze di diagnostica, conoscenza e restauro.

Please publish modules in offcanvas position.