mail unicampaniaunicampania webcerca

    Daniela CARMOSINO

    Insegnamento di CRITICA LETTERARIA E LETTERATURA COMPARATE

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-FIL-LET/14

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Parte generale:
    Modulo A: Critica Letteraria e Letteratura Comparata: cenni storici e teorico-metodologici (6 CFU)
    Parte monografica:
    Modulo B: Lo sguardo del flâneur: il rituale della passeggiata come strumento di conoscenza della realtà (6 CFU)

    Testi di riferimento

    Part 1:
    - F. De Cristofaro (a c. di) Letterature comparate, Roma, Carocci, 2014 CAP. 1 (paragrafi 1, 2, 3)
    CAP 2 (paragrafi 2, 3)
    CAP 3 (tutto)
    CAP 4 (tutto)
    CAP 5 (paragrafo 2)
    CAP 6 (tutto)
    CAP 7 (paragrafi 1, 2)
    CAP 8 (paragrafi 1, 2, 3)
    CAP 9 (paragrafi 1, 2, 3, 4)
    CAP 10 (tutto)

    - A. Casadei, La critica letteraria contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2015.

    Part 2
    - A. Castoldi, Il Flaneur. Viaggio al cuore della modernità, Milano, Mondadori, 2013, pp. 173.
    - A. Montandon, La passeggiata. Ritualità e divagazioni, Roma, Salerno ed., 2006, pp. 220.
    Testi narrativi:
    - R. Walser, La passeggiata (1919), Milano, Adelphi, 1976

    Obiettivi formativi

    Al termine delle lezioni gli studenti dovranno aver raggiunto:
    Conoscenza dei principali metodi di indagine critica del testo e loro evoluzione nel tempo
    Comprensione del testo letterario nella sua complessità (livelli testuali)
    Capacità di utilizzo di conoscenze e comprensione per costruire quadri sinottici in chiave comparatistica, attraverso l’applicazione degli strumenti critici acquisiti.
    Capacità di interpretare, traendo conclusioni, i quadri sinottici, contestualizzando i testi; ‘mettendoli in dialogo’, tra loro a partire da comuni tematiche e/o rappresentazioni della realtà; riattivandone il senso in relazione all’attualità.
    Abilità comunicative nell’argomentare efficacemente e in modo chiaro quanto appreso.

    Prerequisiti

    Conoscenza sicura, per linee essenziali, della storia, della cultura e in particolar modo della letteratura italiane ed europee.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni sul testo. Partecipazione a seminari, conferenze, convegni.

    Metodi di valutazione

    - La prova orale si prefigge l’obiettivo di accertare:
    Capacità di utilizzo corretto e sicuro della lingua italiana.
    Capacità di utilizzo congruo del linguaggio tecnico-specialistico della disciplina.
    Abilità comunicativa: capacità di esporre con efficacia quanto appreso.
    Capacità di, sintetizzare, approfondire, argomentare quanto appreso.
    Capacità di trarne conclusioni originali quanto pertinenti.



    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    -Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;

    Altre informazioni

    È vivamente consigliata la frequenza.
    Chi non avesse possibilità di frequentare, deve concordare con la docente un programma integrativo.

    Programma del corso

    Titolo: Lo sguardo del flâneur: il rituale della passeggiata nella letteratura europea dal XVII al XX secolo.
    Sono previsti due moduli successivi (II+III trimestre, 6+6 CFU) così articolati:
    Modulo A (prospettiva diacronica): Critica letteraria e la Letteratura comparata: breve excursus storico-metodologico per conoscerne l’evoluzione e le principali teorie e metodologie. Esercitazioni di interpretazione del testo.
    Modulo B (prospettiva sincronica): analisi comparata di testi letterari (da R. Walser a W.Benjamin, da P.P.Pasolini a G.Vasta et al.) costruiti attorno alla figura, tipicamente moderna e letterariamente ben attestata, del flâneur, la cui passeggiata senza meta assurge a strumento di conoscenza e a prospettiva straniante sul mondo. I testi proposti verranno collocati entro una panoramica che, sulla base del tema comune, li faccia dialogare tra loro e ne riattivi il senso, tanto in relazione al contesto storico-culturale da cui originano, tanto in relazione al nostro presente.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Part 1
    A Introduction to the Literary Criticism and Comparative Literatures (6 CFU)
    Part 2
    The flâneur: The ritual of the walk in European literature from the seventeenth to the twentieth century. (6 CFU)

    Textbook and course materials

    Part 1:
    - F. De Cristofaro (a c. di) Letterature comparate, Roma, Carocci, 2014 :
    CHAPTER. 1 (1, 2, 3)
    - 2 (2, 3), 3, 4, 5 (2), 6 , 7 (1, 2)
    8 ( 1, 2, 3) 9 ( 1, 2, 3, 4) 10

    - A. Casadei, La critica letteraria contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2015.

    Part 2
    - A. Castoldi, Il Flaneur. Viaggio al cuore della modernità, Milano, Mondadori, 2013, pp. 173.
    - A. Montandon, La passeggiata. Ritualità e divagazioni, Roma, Salerno ed., 2006, pp. 220.

    - R. Walser, La passeggiata (1919), Milano, Adelphi, 1976.
    The students who cannot attend the course must contact the course professor before the day of the exam in order to receive the integrative teaching program.

    Course objectives

    According to the Dublin descriptors:
    1. knowledge and understanding of forms and genres of contemporary prose by means of appropriate methodological tools;
    2. knowledge and understanding applied to the history of contemporary Italian literature with reference to the sociocultural context and to the authors of late 19th Century and 20th Century;
    3. advanced autonomy of judgment, orientation and interpretation on texts focusing on linguistic issues, stylistic features, rhetorical and narratological strategies;
    4. communicative skills concerned with exposing the problems related to the discipline with clarity;
    5. lifelong learning skills related with the ability to make a personal use of knowledge and tools.

    Prerequisites

    Advanced knowledge of Italian and European Literature.of late 19th Century and 20th Century.

    Teaching methods

    Lectures; Tutorials on the texts; Participation in seminars and conferences

    Evaluation methods

    Oral exam. Exam assessment is based on: 1. knowledge and understanding of forms and genres of contemporary prose by means of appropriate methodological tools;
    2. knowledge and understanding applied to the history of contemporary Italian literature with reference to the sociocultural context and to the authors of late 19th Century and 20th Century;
    3. advanced autonomy of judgment, orientation and interpretation on texts focusing on linguistic issues, stylistic features, rhetorical and narratological strategies;
    4. communicative skills concerned with exposing the problems related to the discipline with clarity;
    5. lifelong learning skills related with the ability to make a personal use of knowledge and tools.
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    The students who cannot attend the course must contact the course professor before the day of the exam in order to receive the integrative teaching program.

    Attending the course is highly recommended.

    Course Syllabus

    The flâneur: The ritual of the walk in European literature from the seventeenth to the twentieth century.
    Part 1 (diachronic perspective): Literary Criticism and Comparative Literature: a brief historical-methodological overview to learn about its evolution and the main theories and methodologies.
    Part 2 (synchronic perspective): comparative analysis of literary texts. The proposed texts are placed in a story that, based on the common theme, are related to the historical-cultural context from which they originate, so much in relation to our present.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype