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    Insegnamento di STORIA SOCIALE DELL'ARTE

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-ART/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    La struttura del corso è basata sui seguenti punti:
    I termini basilari della relazione tra arte e società in epoca preindustriale e industriale:
    La prospettiva dell’artista
    La prospettiva della società
    L’industria culturale, la comunicazione mediatica dell’arte, i cultural studies.

    Testi di riferimento

    - F.D. Klingender, Arte e rivoluzione industriale (1947), Torino, Einaudi, 1972.
    - W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica (1955), Torino, Einaudi, 1974, pp. 1-77.
    - A. Hauser, Storia sociale dell’arte (1956), 2 voll., Torino, Einaudi, 1974, i capitoli su Rinascimento e Barocco.
    - J. Rifkin, L’era dell’accesso. La rivoluzione della New Economy, Milano, Mondadori, 2000 (tutto il volume).
    - E.J. Hobsbawm, Le rivoluzioni borghesi, 1789-1848, Milano, Il Saggiatore, 1966 (tutto il volume).
    - M. Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino, Einaudi, 1978, pp. 4-103.
    - P. Burke, L’artista: momenti e aspetti, in ‘Storia dell’arte italiana’, Torino, Einaudi, 1979, vol. 2, pp. 83-113.

    Obiettivi formativi

    Conoscenze e abilità da acquisire:
    1) Conoscenza e capacità di inquadramento critico dei nessi di base tra produzione artistica e azione sociale nell’età moderna, prima e soprattutto dopo la rivoluzione industriale, e con uno sguardo d’insieme sull’estetica dei media.
    2) conoscenza e capacità di comprensione applicate alla lettura delle opere d’arte, ai committenti, ai contesti territoriali della produzione architettonica e artistica tra la fine del secolo XVIII e tutto il secolo XX.
    3) Autonomia di giudizio nel combinare le informazioni storiche, critiche, biografiche e tecniche inerenti il senso delle trasformazioni verificatesi in Europa nel campo artistico a seguito della rivoluzione industriale.
    4) Abilità comunicative nell’esporre gli argomenti del programma mediante un uso appropriato e corretto della lingua italiana, e delle lingue inglese e francese almeno nella pronuncia dei termini, dei titoli di opere e dei nomi ascoltati durante le lezioni o letti sui testi d’esame.
    5) Capacità di apprendere gli elementi fondamentali della materia ad un grado che consenta di proseguire gli studi successivi, in particolare il secondo modulo della materia.

    Prerequisiti

    Conoscenza di base di un manuale di storia dell'arte dell'età moderna.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali / seminari e/o sopralluoghi a monumenti e musei.

    Metodi di valutazione

    esame orale / eventuali verifiche parziali mediante questionari e/o colloqui.

    English

    Teaching language

    ITALIAN

    Contents

    Main subjects of the course:
    The basic relationship between artistic production and society in pre- and post-Industrial era:
    The Society's perspective.
    The Artist's perspective.
    Cultural Industry, Mass media communication for Arts, Cultural Studies.

    Textbook and course materials

    - F.D. Klingender, Arte e rivoluzione industriale (1947), Torino, Einaudi, 1972.
    - W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica (1955), Torino, Einaudi, 1974, pp. 1-77.
    - A. Hauser, Storia sociale dell’arte (1956), 2 voll., Torino, Einaudi, 1974, i capitoli su Rinascimento e Barocco.
    - J. Rifkin, L’era dell’accesso. La rivoluzione della New Economy, Milano, Mondadori, 2000 (tutto il volume).
    - E.J. Hobsbawm, Le rivoluzioni borghesi, 1789-1848, Milano, Il Saggiatore, 1966 (tutto il volume).
    - M. Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino, Einaudi, 1978, pp. 4-103.
    - P. Burke, L’artista: momenti e aspetti, in ‘Storia dell’arte italiana’, Torino, Einaudi, 1979, vol. 2, pp. 83-113.

    Course objectives

    Abilities to achieve:
    1) Knowledge and ability to critically frame the basic relationships between artistic production and society in the Modern Age after the Industrial Revolution; an overview on the mass media aesthetics.
    2) Critical understanding of art works and cultural industry products of 20th/21st Centuries.
    3) Critical understanding in individually treating historical, critical, biographical and technical information on the changes in Europe's art field after the Industrial Revolution. Ability to organize an autonomous way to describe the subjects studied.
    4) Use of a proper Italian Language during the exam, and at least a correct pronunciation of works' titles and names/surnames in Spanish, English and French heard during the lectures and/or in the texts studied for the exam.
    5) Ability of learning the basic issue of the subject studied at a level which would allow a student to go forward in his career's further steps, in particular in the second module of the same subject.

    Prerequisites

    Basic knowledge of a handbook of Modern Age Art History.

    Teaching methods

    Lectures / Visits to museums and monuments.

    Evaluation methods

    Oral examination / Possible partial verifications during the course through questionnaires.

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