mail unicampaniaunicampania webcerca

    Insegnamento di ISTITUZIONI DI STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-FIL-LET/10

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    I) Fondamenti di metrica e di retorica

    II) Storia della letteratura italiana dalle Origini al primo Ottocento (testi e autori)



    I) Fondamenti di metrica e di retorica

    S’introdurranno gli studenti alla conoscenza della metrica e della retorica attraverso esemplificazioni tratte dal corpus dei maggiori testi letterari italiani, illustrando sia le nozioni di verso, ritmo, rima, e le principali forme metriche della tradizione poetica, sia la teoria e la casistica delle più importanti figure di ritmo, di suono, di senso o di significato, di costruzione, di pensiero.


    II) Storia della letteratura italiana dalle Origini al primo Ottocento (testi e autori)

    Insieme all’inquadramento generale sulle diverse epoche e i diversi movimenti culturali (Scuola siciliana e poesia toscana del Duecento, Stilnovismo, Umanesimo e Rinascimento, Classicismo, Barocco, Arcadia e Illuminismo, Neoclassicismo, Romanticismo), si terrà conto soprattutto delle opere dei cosiddetti “Maggiori”:

    1. Dante Alighieri
    2. Francesco Petrarca
    3. Giovanni Boccaccio
    4. Ludovico Ariosto
    5. Niccolò Machiavelli
    6. Pietro Bembo e la questione della lingua
    7. Torquato Tasso
    8. Giambattista Marino
    9. Carlo Goldoni
    10. Giuseppe Parini
    11. Vittorio Alfieri
    12. Ugo Foscolo
    13. Alessandro Manzoni
    14. Giacomo Leopardi

    Testi di riferimento

    I) Fondamenti di metrica e di retorica

    a) Testo obbligatorio: PIETRO G. BELTRAMI, Gli strumenti della poesia, Bologna, il Mulino, 2012 (€ 15,00);

    b) Testo obbligatorio: OLIVIER REBOUL, Introduzione alla retorica, Bologna, il Mulino, 2014 (€ 22,50): di questo testo, al termine del corso, s’indicheranno i capitoli relativi agli argomenti trattati a lezione.


    II) Storia della letteratura italiana dalle Origini al primo Ottocento (testi e autori)

    Per la preparazione dell’esame, gli studenti potranno avvalersi di qualunque manuale scolastico, purché di buon livello.

    a) Edizione consigliata: Storia della letteratura italiana. 1. Dalle origini al Seicento, a c. di A. Battistini, Bologna, Il Mulino, 2014 (€ 32,00);

    Storia della letteratura italiana. 2. Dal Settecento ai giorni nostri, a c. di A. Battistini, Bologna, il Mulino, 2014 (€ 30,00), ma in riferimento alle sole pp. 15-263 (corrispondenti ai primi dieci capitoli).


    b) Lettura e studio di ‘classici’ in prosa:
    1) De vulgari eloquentia (Sull’eloquenza in volgare) di Dante (lettura integrale del solo libro II)

    Edizione consigliata: DANTE ALIGHIERI, De vulgari eloquentia, a c. di Mirko Tavoni, Milano, Mondadori, 2017 (€ 11,00); in alternativa DANTE ALIGHIERI, De vulgari eloquentia, a cura di Vittorio Coletti, Milano, Garzanti, 2005 (€ 8,00)

    2) Il Principe di Machiavelli (lettura e parafrasi integrale)

    Testo obbligatorio: NICCOLÒ MACHIAVELLI, Il Principe, a c. di G. Inglese, con un saggio di F. Chabod, Torino, Einaudi, 2014 (€ 9,00);

    3) Vita scritta da esso di Alfieri (lettura e parafrasi integrale)

    Edizione consigliata: VITTORIO ALFIERI, Vita, a c. di Giulio Cattaneo, Milano, Garzanti, 2009 (€ 9,00).


    c) Saggi e testi critici per discussione e approfondimento:

    1) Testo obbligatorio: ERICH AUERBACH, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, con un saggio di Aurelio Roncaglia, Torino, Einaudi, 2000, sole pp. 1-29 e 189-252, corrispondenti ai capp. I e VIII-IX del vol. I, di cui si fornirà versione in PDF;

    2) Testo obbligatorio: ANDREA BERNARDELLI-REMO CESERANI, Il testo narrativo. Istruzioni per la lettura e l’interpretazione, Bologna, il Mulino, 2005 (€ 19,00) – studio integrale.

    3) Testo obbligatorio: ROMANO LUPERINI, Insegnare la letteratura oggi. Quinta edizione ampliata, Lecce, Manni, 2013 (€ 18,00) – studio integrale.

    4) Saggi e materiali di studio integrativi potranno essere via via trasmessi dal docente agli studenti durante il corso.

    Obiettivi formativi

    Al termine dell'attività lo studente dovrà padroneggiare:

    a) la conoscenza specifica, il riconoscimento e la distinzione delle forme e degli statuti principali relativi alla metrica e alla retorica, esemplificabili su testi tratti dalla tradizione letteraria nazionale;

    b) la conoscenza approfondita dei maggiori autori e movimenti della storia letteraria in Italia dalle Origini al primo Ottocento, tenuto conto della loro collocazione rispetto alle diverse dinamiche sociali, storiche, culturali e dell’immaginario e, soprattutto, delle caratteristiche e delle peculiarità formali delle loro opere;

    c) l'abilità di parafrasare e quindi di saper illustrare con chiarezza la lettera dei testi della maggiore tradizione letteraria italiana dal Duecento al primo Ottocento;

    d) la capacità di orientarsi in maniera autonoma nella comprensione, parziale o integrale, delle opere principali della nostra tradizione, mostrando una buona padronanza della lingua scritta variamente impiegata, delle tecniche retoriche e delle scelte stilistiche che presiedono ai diversi ‘generi letterari’ di appartenenza;

    e) la capacità di apprendere, attraverso la rifunzionalizzazione personale degli strumenti e delle nozioni di cui ai precedenti quattro punti.

    Prerequisiti

    Conoscenza della lingua italiana e padronanza del profilo storico generale della letteratura nazionale dal Duecento al primo Ottocento, come si conviene a studenti che abbiano seguito un ordinato percorso di studio medio e superiore.

    Metodologie didattiche

    LEZIONI FRONTALI (6 ore per tre giorni alla settimana), con illustrazione di forme, statuti, problemi, autori, opere e movimenti della Letteratura Italiana, intersecate da storia, parafrasi, analisi e commento di singoli testi selezionati.

    Lo studio della Metrica e della Retorica sarà svolto in concomitanza con il profilo di storia della letteratura, attraverso l'analisi degli stessi testi selezionati.

    La frequenza è altamente consigliata; dato il carattere libero dello studio universitario, non si prevede la registrazione delle presenze, attesa la possibilità da parte degli allievi di concordare con il docente un programma alternativo.

    Metodi di valutazione

    PROVA ORALE alla fine del corso.

    La valutazione avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenuto conto della competenza metodologica e critica del candidato in relazione all’analisi e al commento di un paio di testi (o porzioni di essi) annoverati in programma, anche sulla scorta della bibliografia di supporto.

    La capacità di sintesi e di collegamento fra i vari contenuti di apprendimento, specie in relazione ai piani dell'intertestualità e della contestualizzazione retorico-stilistica e storico-culturale dei vari fenomeni letterari, unita alla chiarezza logico-espositiva dell’argomentazione e del lessico (parafrasi compresa), darà luogo a una valutazione fra buona ed eccellente.

    La padronanza per lo più mnemonica dei concetti legata ad una sommaria capacità di sintesi e di collegamento fra i vari contenuti di apprendimento, specie in relazione ai piani dell'intertestualità e della contestualizzazione retorico-stilistica e storico-culturale dei vari fenomeni letterari, unita a imperfezioni logico-espositive dell’argomentazione e del lessico (parafrasi compresa), darà luogo a una valutazione fra sufficiente e discreta.

    La mancata acquisizione dei concetti, i deficit nella capacità di sintesi e di collegamento fra i vari contenuti di apprendimento, specie in relazione ai piani dell'intertestualità e della contestualizzazione retorico-stilistica e storico-culturale dei vari fenomeni letterari, unita a lacune logico-espositive dell’argomentazione e del lessico (parafrasi compresa), darà luogo a una valutazione insufficiente.

    Altre informazioni

    All'inizio dell'attività didattica, il docente s'incaricherà di inviare per e-mail ai frequentanti la raccolta in PDF dei testi che costituiranno la base delle lezioni. Agli stessi frequentanti sarà quindi di volta in volta fornita la parafrasi e il commento di tutti i testi analizzati e discussi a lezione, con riconoscimento e indicazione delle principali figure metriche e retoriche.


    Qualora esista una disponibilità economica da parte dell'Istituzione, si prevede la possibilità di affiancare al corso ordinario lo svolgimento di lezioni di supporto a carattere extracurriculare.


    I NON FREQUENTANTI dovranno integrare il programma di base con le parti specifiche loro riservate (vedi sotto) ovvero dovranno concordare con il docente un programma alternativo.


    Programma per NON FREQUENTANTI

    Prevede lo studio e la conoscenza integrale di tutti i materiali didattici citati di sopra (parte I e parte II).

    I non frequentanti dovranno inoltre studiare ed essere in grado di discutere all’esame:

    5) Testo obbligatorio: CARLO DIONISOTTI, Geografia e storia della letteratura italiana, Torino, Einaudi, 1999 (€ 20,00) – studio integrale

    6) Testo obbligatorio: CARLO DIONISOTTI, Appunti sui moderni. Foscolo, Leopardi, Manzoni e altri, Bologna, il Mulino, 1988 (sole pp. 11-77, 103-155, 179-298, corrispondenti ai capp. I (su Alfieri), II-III (su Foscolo), V-VI e VIII-IX (su Leopardi), X-XI (su Manzoni).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    I) An Introduction to Prosody and Rhetoric

    II) History of Italian Literature from the Origins to the early Nineteenth Century (texts and authors).


    I) An Introduction to Prosody and Rhetoric
    Students will be introduced to the knowledge of Prosody and Rhetoric through examples taken from the body of the main Italian literary texts. The lectures will illustrate the concepts of verse, rhythm, rhyme and the main metric forms of poetic tradition, together with the theory and typology of the most important figures of rhythm, sound, sense or meaning, construction and thought.


    II) History of Italian Literature from the Origins to the early Nineteenth Century (texts and authors).

    The works of the so-called "Maggiori" (see below) will be considered in their historical and cultural context, from the Sicilian and Tuscan Poetry of the Origins to the Romanticism:

    1. Dante Alighieri
    2. Francesco Petrarca
    3. Giovanni Boccaccio
    4. Ludovico Ariosto
    5. Niccolò Machiavelli
    6. Pietro Bembo and the issue of language
    7. Torquato Tasso
    8. Giambattista Marino
    9. Carlo Goldoni
    10. Giuseppe Parini
    11. Vittorio Alfieri
    12. Ugo Foscolo
    13. Alessandro Manzoni
    14. Giacomo Leopardi

    Textbook and course materials

    I) An Introduction to Prosody and Rhetoric
    a) Required text: PIETRO G. BELTRAMI, Gli strumenti della poesia, Bologna, il Mulino, 2012 (€ 15,00);

    b) Required text: OLIVIER REBOUL, Introduzione alla retorica, Bologna, il Mulino, 2014 (€ 22,50).


    II) History of Italian Literature from the Origins to the early Nineteenth Century (texts and authors).

    The students can use any good manual of Italian literature.

    Recommended edition: Storia della letteratura italiana. 1. Dalle origini al Seicento, a c. di A. Battistini, Bologna, Il Mulino, 2014 (€ 32,00);

    Storia della letteratura italiana. 2. Dal Settecento ai giorni nostri, a c. di A. Battistini, Bologna, il Mulino, 2014 (only pp. 15-263).


    b) Masterpieces of Italian Literature:
    1) De vulgari eloquentia (Sull’eloquenza in volgare) of Dante (the second book only to be studied fully)

    Recommended edition: DANTE ALIGHIERI, De vulgari eloquentia, a c. di Mirko Tavoni, Milano, Mondadori, 2017 (€ 11,00); or DANTE ALIGHIERI, De vulgari eloquentia, a c. di Vittorio Coletti, Milano, Garzanti, 2005 (€ 8,00)

    2) Il Principe of Machiavelli (to be studied fully)

    Required edition: NICCOLÒ MACHIAVELLI, Il Principe, a c. di G. Inglese, con un saggio di F. Chabod, Torino, Einaudi, 2014 (€ 9,00);


    3) Vita scritta da esso of Alfieri (to be studied fully)

    Recommended edition VITTORIO ALFIERI, Vita, a c. di Giulio Cattaneo, Milano, Garzanti, 2009 (€ 9,00).

    c) Essays and critical texts:

    1) Required edition: ERICH AUERBACH, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, con un saggio di Aurelio Roncaglia, Torino, Einaudi, 2000, sole pp. 1-29 e 189-252 (only pp. 1-29 e 189-252).


    2) Required edition (to be studied fully): ANDREA BERNARDELLI-REMO CESERANI, Il testo narrativo. Istruzioni per la lettura e l’interpretazione, Bologna, il Mulino, 2005 (€ 19,00)

    3) Required edition (to be studied fully):
    ROMANO LUPERINI, Insegnare la letteratura oggi. Quinta edizione ampliata, Lecce, Manni, 2013 (€ 18,00)

    4) Optional bibliography, further texts or materials will be presented and suggested during lectures.

    Course objectives

    The course aims at the following five objectives:

    a) the knowledge, recognition and distinction of the main forms and elements of Prosody and Rhetoric in the texts of Italian literature;

    b) a basic knowledge of the main authors and movements of the Italian Literature from the Origins to the early Nineteenth-Century, taking into account their position into social and cultural processes and, especially, the peculiarities of their works;

    c) the ability to paraphrase and illustrate with clarity the meaning of the texts of the main Italian literature from the Thirteenth to the early Nineteenth-Century;

    d) the ability to analyse the main works of Italian Literature. This requires a good knowledge of the language, the rhetorical techniques, the stylistic choices and the rules governing the respective "literary genres";

    e) lifelong learning skills related with the ability to make a personal use of the knowledge and tools.

    Prerequisites

    Knowledge of Italian language and mastery of the general historical profile of national literature from the Thirteenth to the early Nineteenth century, on the basis of an orderly middle and upper school preparation.

    Teaching methods

    Lectures (6 hours over 3 days per week) will focus on authors, works and movements of Italian Literature, with specific attention to the history and analysis of texts.

    The study of Prosody and Rhetoric will be carried out in conjunction with the outline of history of literature, through an analysis of the same selected texts.

    Attendance: highly recommended.
    Students will be able to agree a different programme with the Professor.

    Evaluation methods

    ORAL EXAM at the end of the course.

    The oral exam aims at evaluating the critical and methodological skills acquired by the student, who will be invited to discuss the planned texts. The student will have to demonstrate an appropriate knowledge of the required bibliography.
    The achievement of an organic vision of the themes dealt with in conjunction with their critical use and the demonstration of expressive and specific language skills will be evaluated with good/excellence marks.
    Mnemonic knowledge of the topics, inadequate synthesis and analysis skills and a correct but not always appropriate language will lead to sufficiency/discrete evaluations.
    Approximate knowledge, superficial understanding, poor analytical skills and inappropriate expression will be marked negatively.

    Other information

    A free digital copy of the lectures will be available.



    It is envisaged the possibility of supporting the ordinary lectures with extracurricular lectures.



    The non-attending students will prepare an additional programme (see under) or will agree with the Professor an alternative programme.


    The NON-ATTENDING students will prepare these texts in addition:

    5) Required edition (to be studied fully): CARLO DIONISOTTI, Geografia e storia della letteratura italiana, Torino, Einaudi, 1999 (€ 20,00)

    6) Required edition: CARLO DIONISOTTI, Appunti sui moderni. Foscolo, Leopardi, Manzoni e altri, Bologna, il Mulino, 1988 (only pp. 11-77, 103-155, 179-298).

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype