mail unicampaniaunicampania webcerca

    Insegnamento di STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI II

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: SPS/06

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italian

    Contenuti

    La Storia delle relazioni internazionali dalle guerre napoleoniche alla fine della prima guerra mondiale

    Testi di riferimento

    Henry Kissinger, L’arte della diplomazia, Sperling e Kupfer, Milan, 2012 (limitatamente ai primi 10 capitoli)
    Gli studenti che seguono le lezioni potranno comunque mettersi d’accordo con il docente per un testo alternativo

    Letture consigliate, non obbligatorie, per chi volesse approfondire alcuni argomenti del corso:
    1) Antonio Varsori, Radioso maggio. Come l’Italia entrò in guerra. Bologna, Il Mulino, 2015
    2) Lothar Gall, Bismarck. L’uomo che ha fatto grande la Germania, Garzanti, Milano, 1993
    3) Dominic Livien, La tragedia di Napoleone in Russia. 1807-1814 la fine del sogno imperiale Milano, Mondadori, 2010 (Titolo originale inglese: Russia against Napoleon The Battle for Europe 1807-1814).

    Obiettivi formativi

    Il corso permetterà di sviluppare la conoscenza e l’evoluzione della storia dei rapporti politico-diplomatici tra le grandi potenze e i problemi delle relazioni internazionali dalle guerre napoleoniche ai Trattati di Pace che concludono la prima guerra mondiale. Particolare rilievo sarà dato al ruolo delle grandi potenze europee: in particolare della Francia, della Russia, della Gran Bretagna, della Prussia-Germania, dell’Austria, dell’Impero Ottomano, degli Stati Uniti e al sorgere delle questioni nazionali nel XVIII secolo e alla creazione degli Stati nazionali unitari. Scopo del corso è quello di dare agli studenti le basi storiche necessarie per sviluppare una concezione critica e una autonomia di giudizio sempre più necessaria nel mondo di oggi

    Prerequisiti

    Interesse per la storia e conoscenza dei lineamenti generali della storia dell’Ottocento e primo Novecento

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, ci si avvarrà anche dell’uso di strumenti audiovisivi: saranno diffuse immagini e documentari con interventi di storici e di testimoni dell’epoca, partecipazione degli studenti a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    Orale. La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica.

    Altre informazioni

    Saranno distribuite cartine geografiche storiche e altro materiale utile come testi di trattati internazionali o brevi scritti dei protagonisti

    Programma del corso

    Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:
    L’eredità delle guerre napoleoniche. La conferenza di Vienna e il sistema europeo. La restaurazione. La Santa Alleanza e la politica della Gran Bretagna e della Francia. Gli Stati italiani e il ruolo dell’Austria. Il risveglio dei popoli balcanici e l’inizio della crisi dell’Impero Ottomano. I fermenti unitari in Italia. La caduta dei Borbone in Francia e la politica di Filippo d’Orleans. Le rivoluzioni del 1848 e il loro significato. La politica di Carlo Alberto di Savoia e degli Stati italiani. La sconfitta del Piemonte e del primo tentativo di sconfiggere l’Austria in Italia. L’appoggio russo all’Austria contro i rivoluzionari ungheresi. L’avvento di Napoleone III in Francia e la sua politica. La guerra di Crimea e il crollo dell’amicizia austro-russa. La politica di Cavour e l’alleanza con Napoleone III. La sconfitta dell’Austria, la spedizione di Garibaldi, la creazione dello Stato italiano uniario, la scomparsa del Regno delle Due Sicilie e degli altri Stati italiani e il ridemensionamento dello Stato pontificio. La politica di Bismarck e la creazione dell’Impero tedesco dopo tre guerre e l’esclusione dell’Austria dalla Germania. Il ruolo dell’Italia, il conseguimento del Veneto e di Roma capitale. Il contrasto dello Stato italiano con il pontefice e la questione romana. L’Europa di Bismarck e la Triplice Alleanza. La guerra di secessione americana e l’ascesa degli Stati Uniti. La Weltpolitik di Guglielmo II e l’alleanza franco-russa. L’imperialismo europeo e il suo apogeo con l’espansione coloniale europea in Africa ed in Asia. L’ascesa del Giappone. Il contrasto franco-tedesca e l’Intesa della Gran Bretagna con Francia e Russia. La crisi dell’Impero Ottomano e il successo degli stati balcanici. Le difficolta dell’Impero austro-ungarico e di quello zarista. Le cause e le responsabilità dello scoppio della prima guerra mondiale. Il sommovimento della guerra mondiale e il crollo dei 4 Imperi centro-orientali. La rivoluzione bolscevica in Russia. I Trattati di pace e la nascita dei nuovi Stati nazionali
    Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The History of the International Relations from the Napoleonic wars to the end of World War I.

    Textbook and course materials

    1) Henry Kissinger, L’arte della diplomazia, Sperling e Kupfer, Milan, 2012 (Limited to the first 10 chapters).
    Students who follow the lessons can still agree with the professor for an alternative text

    Suggested but not mandatory readings for those who want to deepen some of the topics in the course:

    1) Antonio Varsori, Radioso maggio. Come l’Italia entrò in guerra. Bologna, Il Mulino, 2015
    2) Lothar Gall, Bismarck. L’uomo che ha fatto grande la Germania, Garzanti, Milano, 1993
    3) Dominic Livien, La tragedia di Napoleone in Russia, Milano, Mondadori. (English original title: Russia against Napoleon The Battle for Europe 1807-1814)

    Course objectives

    The course will able the students to the knowledge and evolution of the history of the political-diplomatic relations between the great powers and the problems of international relations from the Napoleonic wars to the Peace Treaties ending the First World War. Particular attention will be given to the role of the great European powers, especially France, Russia, Great Britain, Prussia, Austria, the Ottoman Empire, the United States and to the emergence of the national issues in the 18th century and to the creation of the unitary national States. The course aims to provide the students with the historical basis necessary to develop a critical concept and an autonomous judgment which is increasingly needed in today's world

    Prerequisites

    Interest in history and knowledge of the general outlines of the history of the nineteenth and early twentieth centuries

    Teaching methods

    Lectures; the students will also take advantage of the use of audiovisual tools: widespread images and documentaries with interventions by historians and old witnesses; student attendance at conferences and seminars.

    Evaluation methods

    Oral. Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.

    Other information

    Historical geographic maps and other useful material will also be distributed such as texts of international treaties or short writings by protagonists

    Course Syllabus

    The lessons will cover the following topics:
    The legacy of the Napoleonic wars. The Vienna Conference and the European System. The restoration. The Holy Alliance and the Politics of Great Britain and France. Italian states and the role of Austria. The awakening of the Balkan peoples and the beginning of the Ottoman Empire crisis. Unitary ferments in Italy. The fall of the Bourbon in France and the policy of Philip d'Orleans. The revolutions of 1848 and their significance. The policy of Carlo Alberto of Savoy and Italian states. The defeat of Piedmont and the first attempt to defeat Austria in Italy. Russian support to Austria against Hungarian revolutionaries. The advent of Napoleon III in France and his policy. The Crimean War and the collapse of the Austro-Russian Friendship. Cavour's policy and the alliance with Napoleon III. The defeat of Austria, the expedition of Garibaldi, the creation of the Italian state, the disappearance of the Kingdom of the Two Sicilies and of other Italian states and the the diminution of the Papal state. Bismarck's policy and the creation of the German Empire after three wars and the exclusion of Austria from Germany. The role of Italy, the achievement of the Veneto and Rome capital. The contrast of the Italian state with the pontiff and the Roman question. Bismarck's Europe and the Triple Alliance. The American Civil War and the rise of the United States. The “Weltpolitik” of William II and the Franco-Russian alliance. European imperialism and its apogee with European colonial expansion in Africa and Asia. The rise of Japan. The Franco-German contrast and the Entente of Great Britain with France and Russia. The Ottoman Empire crisis and the success of the Balkan states. The difficulties of the Austro-Hungarian Empire. The causes and responsibilities of the outbreak of World War I. The First World War and the collapse of the four Central and Eastern empires. The Bolshevik Revolution in Russia. The Treaties of Peace and the Birth of New National States

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype