Speciale Immatricolazioni 2018/2019

Puoi trovare le informazioni che ti interessano per iscriverti ai corsi di laurea triennali del nostro Dipartimento su Facebook o in questa pagina.

Quali sono i Corsi di Laurea triennale offerti dal Dipartimento?

Sono attivi due corsi di laurea triennali, Conservazione dei beni culturali (indirizzi: archeologia, storia dell’arte, turismo e territorio) e Lettere (indirizzi: classico, moderno, europeo).

Quali sono i Corsi di Laurea magistrale offerti dal Dipartimento?

Dopo la laurea triennale gli studenti potranno poi iscriversi ad uno dei due corsi di laurea magistrali attivi, Archeologia e Storia dell’Arte e Filologia Classica e Moderna.

Perché scegliere uno dei nostri corsi?

Perché il DiLBeC è eccellente!

Il DiLBeC è uno dei 180 Dipartimenti di Eccellenza dell’università italiana, uno dei pochi di ambito umanistico del Meridione.

Perché il DiLBeC è internazionale!

Il DiLBeC ha attivi numerosi accordi internazionali Erasmus e offre opportunità di finanziamento per soggiorni di studio all’estero.

Perché il DiLBeC si prende cura di te!

Il DiLBeC pone gli studenti al centro della vita universitaria offrendo loro una didattica innovativa e un’ampia rete di laboratori linguistici e disciplinari.

Perché il DiLBeC ti accompagna nel mondo del lavoro!

Il DiLBeC ha attivato numerose convenzioni con enti e imprese locali per tirocini e stage e organizza eventi di placement post-laurea.

Quando e come mi iscrivo?

La domanda di immatricolazione ai corsi di studio ad accesso libero va presentata esclusivamente online dal 1 settembre al 2 ottobre collegandosi alla procedura on-line

Link pagina di Ateneo Immatricolazioni e iscrizioni

Quanto costa?

A questa pagina puoi trovare tutte le informazioni relative ai contributi.

L’Università prevede anche benefici nel pagamento dei contributi.

Con chi posso parlare per saperne di più?

I docenti saranno disponibili in sede nell’orario di ricevimento per informazioni più dettagliate e chiarimenti sui corsi di laurea, sui vari indirizzi e gli eventuali sbocchi professionali.

Per il Corso di studio in Lettere puoi contattare i professori:

Per il Corso di studio in Conservazione dei beni culturali puoi contattare i professori:

• Paola CARFORA - paola.carfora paola.carfora@unicampania.it

Per il Corso di studio in Archeologia e Storia dell'arte puoi contattare i professori:

Per il Corso di studio in Filologia classica e moderna puoi contattare i professori:

Per ulteriori informazioni puoi consultare la Sezione Orientamento

A chi posso rivolgermi se sono uno studente disabile?

Il nostro Dipartimento è fortemente inclusivo e a misura del diversamente abile, che qui trova una struttura accessibile in ogni suo luogo, senza barriere architettoniche.

Il Dipartimento fornisce un servizio di tutorato che ha lo scopo di ridurre al minimo qualsiasi ostacolo si possa manifestare durante il percorso di studi.

Per fruirne puoi presentare una domanda al referente di Dipartimento professoressa Maria Gabriella Pezone che, insieme agli psicologi del CID, formulerà un percorso di sostegno studiato sulle tue specifiche esigenze.

Ti verrà affiancato durante i corsi un tutor alla pari, che è un compagno di studi, che ti aiuterà nelle diverse esigenze, fornendoti materiali, garantendo i tuoi spostamenti all'interno della struttura o all'esterno, in occasione dei sopralluoghi.

Occorre sostenere un test d’ingresso?

I nostri corsi di studio sono ad accesso libero. Per gli studenti che si iscrivono a un Corso di Laurea triennale è previsto, prima dell'inizio dei corsi di insegnamento, un test di autovalutazione “on-line” che metta in luce attitudini e propensioni, ma anche eventuali carenze nella formazione dello studente. Si tratta comunque di un test che non pregiudica l'iscrizione al corso di laurea.

Gli studenti hanno a disposizione dei tutors durante il loro percorso?

Ecco l'elenco dei docenti suddivisi per corso di studio:

Dove si svolgono le attività didattiche?

Le lezioni si svolgono presso la sede del Dipartimento in Via Perla 21, 81055 Santa Maria Capua Vetere.

Nel Dipartimento sono presenti aule, sale studio, biblioteca e laboratori.